GIUGNO PISANO - Pisa: memoria e territorio - Presentazione di "Tre casi per il Maresciallo Nardella" di Francesca Padula

GIUGNO PISANO - Pisa: memoria e territorio - Presentazione di "Tre casi per il Maresciallo Nardella" di Francesca Padula.

Persone Renzo Zucchini, Maria Fantacci, Francesca Padula, Tre
Luoghi Pisa
Argomenti gastronomy, military

Allegati

06/ott/2011 09.19.31 Ufficio Stampa FP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

GIUGNO PISANO: “Gialli” e Vernacolo a Palazzo Gambacorti

 

Martedì 7 giugno 2011 alle 18 in Palazzo Gambacorti a Pisa, secondo il programma del Giugno Pisano, è stata presentata la raccolta di racconti “Tre casi per il Maresciallo Nardella ed altre storie gialle e noir” (Marco del Bucchia Editore, 2009) di Francesca Padula, da Maria Fantacci, con letture di Renzo Zucchini (evento proposto dal Salotto Letterario Pinkhouse di Mariangela Casarosa, intervenuta per l’occasione).

La relatrice Maria Fantacci, giornalista pubblicista, ha prima tracciato le note biografiche dell’autrice, sottolineando poi con cura e dovizia diverse pecurialità del libro: la capacità di Francesca Padula di tratteggiare in modo credibile e vivo i suoi personaggi, il valore dell’essere riuscita a unire memoria del territorio, della storia e del linguaggio popolare pisano e di far emergere nei suoi racconti il rapporto di fiducia e di affezione che si crea tra le persone, soprattutto quelle anziane, ed i carabinieri delle piccole Stazioni, l’attenzione a non lasciare niente al caso, il tutto condito dalla vena ironica che spesso caratterizza i suoi scritti; ed ha concluso con una breve intervista.

Lo scrittore Renzo Zucchini, abile nella penna quanto nell’interpretazione, con la lettura di alcuni brani tratti dal libro, ha condotto il pubblico nelle atmosfere dei racconti, con suggestione ed emozione.

La platea, numerosa ed interessata, ha vivacizzato la presentazione con interventi e domande all’autrice.

Tra i presenti anche la comandante del NORM dei Carabinieri, in rappresentanza del Comando Provinciale di Pisa, e l’Assessore alla Cultura Panichi.

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl