LECTURA DANTIS SAN MARTINO

SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO
webmaster Maurizio Becciolini
               leggi i diari di viaggio
------------------------------------------
INFORMO

*PAROLE, MUSICA E PITTURA PER DANTE
Sabato 12 novembre (Treviso, Auditorium della Casa dei Gelsi, Via Fossaggera 4/C, ore 20, 45) si svolgerà un incontro cui è stato dato il titolo di Aprés une lecture de Dante con musiche eseguite dal maestro Sandro Zanchi. Io traccerò un percorso di lettura attraverso tutta la Divina Commedia, proponendo e commentando tematiche del mondo dantesco. Parteciperà anche il pittore Annibale Fasan con i suoi quadri ispirati all'opera del grande fiorentino. La manifestazione è organizzata dall'ADVAR, l'associazione che si occupa dei malati terminali di cancro(www.advar.it).
*SAN MARTINO E FORTUNATO VENANZIO
Domenica 13 novembre (Paese, Treviso, Aula Magna della scuola Casteller, ore 16, 30) presenterò in anteprima la mia traduzione della VITA DI SAN MARTINO di Venanzio Fortunato, il grande poeta di Valdobbiadene, diventato vescovo di Poitiers. La traduzione si inquadra nel PROGETTO SAN MARTINO portato avanti dalla trevigiana Congrega del Tabaro fondata e presieduta da Tiziano Spigariol. La prestigiosa iniziativa culturale viene a colmare una lacuna della cultura italiana che, a differenza della Francia, non può annoverare una traduzione moderna ed efficace di quello che viene considerato l'ultimo significativo poema della classicità latina. Ivano Sartor ha curato l'apparato iconografico. L'opera è ampiamente presentata nel mio sito nella sezione dedicata a SAN MARTINO.
cordiali saluti
gian domenico mazzocato