Novità: MUSICA E SOCIETÀ. Il caso Puccini, di Franco Ferrarotti (Edizioni Solfanelli)

24/giu/2011 04.07.00 Tabula fati Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Franco Ferrarotti
MUSICA E SOCIETÀ
Il caso Puccini
Con interventi di Stefano Sabene e Carlo Frajese
Edizioni Solfanelli


Questo libro mira a riproporre il caso Puccini perché è un caso tuttora aperto. Indica una questione irrisolta. Esaltato o vilipeso, chi è in realtà Giacomo Puccini? È un intimista romantico, fino alle sdolcinature più stucchevoli, come sostiene Theodore W. Adorno, che lo ritiene il banalizzatore per eccellenza della musica nell’epoca della cultura di massa?
È vero che in Puccini non mancano i cedimenti al cattivo gusto e che alcuni suoi passaggi possono suonare come siglette pubblicitarie. Sta però di fatto che l’intimismo di Puccini tocca un nervo sensibile, verità profondamente sofferte, sentimenti umani autentici, universali.
Alla base della perdurante popolarità di Giacomo Puccini c’è questo valore, da lui espresso in maniera originale e geniale attingendo da contesti storici e da personaggi su scala planetaria, dalla Parigi di La Bohème all’Oriente di Madama Butterfly e di Turandot, senza mai cedere alla moda dell’esotismo volgare. In questo senso, Puccini rappresenta il punto più alto di eccellenza raggiunto dal melodramma italiano.


Franco Ferrarotti è professore emerito di sociologia nell'Università di Roma "La Sapienza"; vincitore del primo concorso bandito in Italia per questa materia; già responsabile della divisione "Facteurs sociaux" all'OECE, ora OCSE, a Parigi; fondatore, con Nicola Abbagnano, dei Quaderni di sociologia nel 1951; dal 1967 dirige La Critica sociologica; nel 1978 nominato "directeur d'études" alla Maison des Sciences de l'Homme a Parigi; insignito del premio per la carriera dall'Accademia nazionale dei Lincei il 20 giugno 2001; nominato Cavaliere di gran Croce l'11 novembre 2005 dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Numerose sue pubblicazioni sono state tradotte all'estero. Ha insegnato e condotto ricerche presso molte università straniere. Con il saggio "L'arte nella società" (Solfanelli, Chieti 2005) ha vinto il premio Anguillara Sabazia 2006 per la sezione saggistica.


Franco Ferrarotti
MUSICA E SOCIETÀ
Il caso Puccini
Con interventi di Stefano Sabene e Carlo Frajese
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-726-0]
Pagg. 88 - € 8,00

http://www.edizionisolfanelli.it/musicaesocieta.htm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl