assicura il tuo libro e leggi gratis

08/lug/2011 18.58.11 mangiaparole Contatta l'autore

Il mercato editoriale è in forte crisi, i lettori italiani sono sempre di meno... a questo problema i maggiori editoria italiani propongono una soluzione economica drastica ed immediata: aumentare il prezzo di copertina. In poche parole anche vendendo meno libro il guadagno resta lo stesso.

I dati lo evidenziano abbastanza chiaramente: secondo l'Eurostat dal 2005 al 2010 l'aumento del prezzo di copertina è stato del 7%, mentre l'1% nel resto d'Europa, mentre i dati Aie del 2010 affermano che “per il secondo anno consecutivo si registra un calo nella produzione di titoli (pari allo 0,5%) che, sommandosi all’anno precedente, porta ad un saldo negativo di 2.600 opere in due anni, mentre la tiratura media è di 3.600 copie per titolo, con una diminuzione di circa 200 unità rispetto all’anno precedente.”

Detto questo è evidente che la strategia dei grandi gruppi editoriali non sia investire nella lettura, partendo magari dai piccoli lettori, quanto, piuttosto, guadagnare subito, vendendo libri a prezzi esorbitanti e che magari, troppo spesso deludono le aspettative del lettore; che potrebbe sentire la spiacevole sensazione di aver buttato i soldi.

Ma c'è chi ha pensato una soluzione a questo problema e si è inventato l'assicurazione al libro: 5 euro in più sul prezzo di copertina permette ad un lettore deluso di ordinare un altro libro gratis!

La casa editrice che propone l'assicurazione al libro edizioni progetto cultura di Roma | www.progettocultura.it