Torna in libreria il saggio di Giancarlo Santi, "Ego Rosalia. La Vergine palermitana tra santità ed impostura", La Zisa

Torna in libreria il saggio di Giancarlo Santi, "Ego Rosalia.

Persone Maria Roccaforte, Rosalia Ego, Giancarlo Santi, Santa Rosalia
Luoghi Sicilia, Siracusa, Catania, Etna, Melilli, Santo Stefano Quisquina
Organizzazioni Touring Club Italiano, Gesuiti
Argomenti editoria

07/nov/2011 12.40.49 Edizioni La Zisa Contatta l'autore

Torna in libreria il saggio di Giancarlo Santi, "Ego Rosalia. La Vergine palermitana tra santità ed impostura”, La Zisa, pp. 448, euro 25,90 (ISBN 978-88-95709-47-5)

Chi è l'autore della iscrizione rinvenuta nell'estate del 1624 nella grotta di S. Stefano Quisquina, dove la tradizione colloca il primo romitaggio di S. Rosalia? È da attribuire alla mano della giovane "Sinibaldi", oppure si tratta di un "falso" pervicacemente architettato e portato a compimento dalla Compagnia di Gesù, in prima persona o con la collaborazione di suor Maria Roccaforte? A questi ed altri interrogativi, sui quali si discetta da lungo tempo, e che soltanto nell'ultimo trentennio hanno trovato nuove e sconcertanti risposte, l'autore di questo libro, appassionante e fluido come un romanzo giallo d'autore, e rigoroso come l'argomento merita, sulla base di una documentazione inedita, più che dare una soluzione, che pure tra le righe si manifesta chiaramente, pone il lettore nella condizione di farsi una idea più precisa e circostanziata dei fatti accaduti in un piccolo comune dell'entroterra agrigentino agli inizi del sec. XVII, quando tutt'intorno infieriva una delle più terribili epidemie di peste che l'Isola ricordi.

Giancarlo Santi, nato a Siracusa nel 1946, vive a Catania; giornalista pubblicista, ha collaborato con il “Touring Club Italiano”, con la terza pagina del quotidiano “La Sicilia e con la rivista “Etna Territorio” di Catania, scrivendo di feste popolari, di tradizioni religiose, di itinerari culturali siciliani. Ha pubblicato: “La strada dei Santi, viaggio sentimentale per le feste religiose di Sicilia”, e i volumi collettanei: “Le grotte del territorio di Melilli” (1997) e “Dentro il Vulcano, le grotte dell’Etna” (1999).

Ufficio stampa "Edizioni La Zisa" - cell. +39 328 4728708 - e-mail: stampa@lazisa.it - www.lazisa.it - Blog: http://edizionilazisa.blogspot.com