In libreria: Giuseppe Cusumano, "La terza banca", La Zisa, pp. 248, ? 16,00

In libreria: Giuseppe Cusumano, "La terza banca", La Zisa, pp. 248, ? 16,00.

Persone Giuseppe Cusumano
Luoghi Sicilia, Palermo, Ragusa, Contarina, provincia di Rovigo, provincia di Palermo
Organizzazioni NARRATIVA La Zisa Collana
Argomenti impresa, commercio, lavoro, banca

17/lug/2011 14.11.45 Edizioni La Zisa Contatta l'autore

Giuseppe Cusumano

La terza banca

NARRATIVA

La Zisa

Collana:       Il quadrifoglio 36

Pagine:        248

Prezzo:        € 16,00

ISBN:          978-88-95709-92-5

Anno:         2011

Un’inattesa promozione a direttore d’agenzia e l’incarico di mettere in piedi la terza banca in un paesino sperduto dell’entroterra siciliano. Da qui prendono le mosse le vicende del protagonista, il quale, nonostante le difficoltà iniziali, riesce a creare un gruppo di lavoro affiatato e ad inserirsi gradualmente nella piccola comunità, divenendone, negli anni, un punto di riferimento, quasi un’istituzione. Il poliedrico direttore, sempre irreprensibile e straordinariamente umano, conquista la fiducia della gente del paese: di ciascuno conosce segreti - non solo quelli economici -, debolezze e oscure faccende in cui resta inevitabilmente invischiato. La banca diventa, quindi, un alveare di racconti ed esperienze, un vivaio di aneddoti divertenti. Il tutto mentre si delineano i contorni di un amore intenso ma difficile… Fino a quando una lettera interromperà la quotidianità rassicurante che il protagonista si era costruito: un bivio di fronte al quale metterà in discussione sentimenti, bisogni e ambizioni personali.

Giuseppe Cusumano nasce a Contarina (Ro) nel 1968 e all’età di sette anni si trasferisce a Ragusa. Terminati gli studi, dal 1994 lavora in banca. Negli anni ha coltivato una passione radicata per la Sicilia e la letteratura, cui si dedica anche scrivendo poesie. Questo è il suo primo romanzo.

EDIZIONI LA ZISA È UN MARCHIO

La Zisa Comunicazione soc. coop - Palermo (PA)

Tel.: 091 33 11 04 - Fax: 091 61 27 870  E-mail: segreteria@lazisa.it - www.lazisa.it