Corsi di editoria Navarra Editore: a partire da Ottobre 2011 a Catania, Marsala e Palermo

29/lug/2011 16.16.45 Navarra Editore Contatta l'autore

Nota Stampa

Palermo, 29.07.11

Riparte ad ottobre il percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” proposto da Navarra Editore per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. Forti del successo e delle conferme delle edizioni precedenti, Navarra Editore triplica quest’anno la propria proposta formativa, proponendo i corsi non solo su Palermo ma anche su Catania e Marsala.

Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” si compone di cinque moduli, che possono essere seguiti anche singolarmente: Redazione, Editing, Grafica Editoriale, Marketing Editoriale, Traduzione Letteraria. Il corso tiene conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e segue, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

Cosa significa fare l'editing di un testo? Come si crea una copertina? Come si promuove un libro? Quali sono i meccanismi e le regole per una buona traduzione? Chi è e cosa fa il redattore? Questi sono solo alcuni interrogativi ai quali le lezioni risponderanno con precisione e professionalità. I corsi seguiranno sia una prospettiva teorica, sia – e soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche del lavoro editoriale, attraverso esercitazioni, verifiche, e testimonianze dirette di "professionisti dell'editoria", testimonial di eccezione che affiancheranno i docenti di ciascun modulo.

L’edizione di Catania prenderà il via sabato 8 ottobre; quella di Marsala venerdì 18 novembre; mentre a Palermo il corso parte venerdì 15 gennaio. Ai migliori corsisti di ciascuna edizione sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura di Navarra Editore.

Sempre su Palermo a partire da ottobre, prenderanno il via anche i nuovissimi Corsi di Scrittura realizzati in collaborazione con l’Associazione Maïs di Catania: un Laboratorio di Scrittura critica e creativa; un corso di Scrittura Giornalistica che prevede tre moduli: Giornalismo di inchiesta, Giornalismo televisivo e Giornalismo On Line; e un corso di Sceneggiatura Cinematografica.

Tutti i corsi sono a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le lezioni si svolgono lungo week-end intensivi. Le iscrizioni si aprono il 22 agosto. Per conoscere le scadenze e tutti i dettagli per ciascuna edizione è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

--  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it