cs - Premio Carver: “Quando le volpi si sposano” di Rossana Carturan (Navarra Editore) t ra i dieci finalisti

cs - Premio Carver: "Quando le volpi si sposano" di Rossana Carturan (Navarra Editore) t ra i dieci finalisti.

Persone Valentina Ricciardo Comunicazione, Barbara Grubissa, Marco Sette, Silvia Venuti, Davide Dalmiglio, Teresa Tricoli, Federico Romagnoli, Giovanni Granatelli, Franco Prantera, Eduardo Olmi, Robin Edizioni, Fabio Baldassarri, Ivan Polidoro, Veronica Tinnirello, Giuseppe Merico, Lucio Schiuma, Costanza Savini, Giorgio Celli, Leonardo Bonetti, Vitali Editori, Stefania Jade Trucchi, Fabio Negro, Gustavo Rinaldi, Isaia Vitelli, Gianni Vianello, Ottavia Murru, Maurizio Vecchi, Ada Fichera, Lucia Fiorentino, Letizia Chilelli, Annina, Roberto Collovati, Andrea Giannasi, Rossana Carturan, Giuseppe Garibaldi, Isabella, Costantino, Margherita
Luoghi Italia, India, Palermo, Civitavecchia
Organizzazioni OnyX Editore, Mobydick Editore, Felici Editore, Chimienti Editore, Coniglio Editore, Castelvecchi Editore, Mursia Editore, Marietti, Zedda Editore, Starrylink Editrice, Bonanno Editore, Armando Editore, Navarra Editore, Chiesa cattolica
Argomenti editoria, giornalismo

26/ago/2011 10.39.20 Navarra Editore Contatta l'autore

Nota Stampa

Palermo, 26.08.11

Premio Carver: “Quando le volpi si sposano” di Rossana Carturan (Navarra Editore) tra i dieci finalisti

Il romanzo “Quando le volpi si sposano” di Rossana Carturan, edito da Navarra Editore, è finalista al Premio Carver.

Nato nel 2003 il Premio Carver, che si autodefinisce il contropremio dell'editoria italiana, vive su una sola e unica regola: vengono premiati i libri migliori, senza guardare il nome dell'autore o il marchio editoriale. La giuria presieduta da Andrea Giannasi ha voluto mettere in evidenza  per questa edizione dieci libri per ciascuna sezione, decidendo di instituire anche un Premio Speciale.

Il romanzo dell'autrice latina Rossana Carturan è una storia al femminile narrata su più piani temporali il cui titolo deriva da un'antica leggenda veneta. Al centro della storia Margherita, che ritorna tra le mura domestiche della grande casa di campagna dopo anni di lontananza, richiamata dalla capostipite di famiglia, che non le anticipa però nessuna spiegazione. Attraverso segnali e confessioni, la sua storia si ricongiungerà a quella delle altre donne della famiglia.

Per l'edizione 2011 del Premio Carver saranno premiati i primi tre libri per ciascuna sezione, con targa al primo di narrativa, saggistica e poesia. La premiazione avverrà domenica 25 settembre alle ore 17 presso la Cittadella della Musica nell’ambito del festival del libro “Un mare di lettere” che si tiene ogni anno a Civitavecchia.

Di seguito i nomi dei finalisti.

Per la SAGGISTICA
“Il Bullismo Sociale. Adulto e Giovanile” di Roberto Collovati (Armando Editore)
“Il Magico Libro delle Erbe. Consigli, rimedi e cure dal diario di Nonna Annina” di Letizia Chilelli (Ibiskos Editrice Risolo)
“K. Il Lobbista. Introduzione al Principio di Democrazia Partecipativa” di Lucia Fiorentino (Edizioni Scientifiche Italiane)
“La Terza Pagina” di Ada Fichera (Bonanno Editore)
“Il  Gatto e la Volpe esistono davvero” di Maurizio Vecchi (Starrylink Editrice)
“Storia dell’editoria per ragazzi in Italia tra fine ‘800 e primo ‘900” di Ottavia Murru (Bibliofica)
“Io, Costantino. Il Processo” di Gianni Vianello (M. D’auria Editore)
“Apriamo gli occhi, ovvero quello che la Chiesa Cattolica non dice… Per Vergogna” di Isaia Vitelli Davide (Zedda Editore)
“Garibaldi l’avventuriere, il Massone, l’opportunista” di Gustavo Rinaldi (Controcorrente Edizioni)
“La riconquista di Mompracem l’isola che c’era” di Fabio Negro (Edizioni Simple)

Per la NARRATIVA
“Il candore di un’anima” di Stefania Jade Trucchi (Sperling & Kupfer Editori)
“Racconto di primavera” di Leonardo Bonetti (Casa Editrice Marietti)
“Quando le volpi si sposano” di Rossana Carturan (Navarra Editore)
“Morte nei boschi” di Giorgio Celli e Costanza Savini (Mursia Editore)
“Sarò come Garrincha” di Lucio Schiuma (Edizioni Libreria Croce)
“Io non sono esterno” di Giuseppe Merico (Castelvecchi Editore)
“Gli angeli vanno a dormire presto” di Veronica Tinnirello (Coniglio Editore)
“Le  Coincidende” di Ivan Polidoro (66thand2nd)
“Isabella” di Normanna Albertini (Chimienti Editore)
“L’albero del pepe rosa” di Fabio Baldassarri (Robin Edizioni)

Per la POESIA
“Il Porcospino in Pegaso” di Eduardo Olmi (Felici Editore)
“I ritmi dell’esistenza” di Franco Prantera (Il Ciliegio Edizioni)
“Giuramento” di Giovanni Granatelli (Mobydick Editore)
“India. L’esperienza del Viaggio” di Kaveen A. Millarelli (Leonida Edizioni)
“Carne Diem” di Federico Romagnoli (Zona)
“Giocherellare con le parole” di Teresa Tricoli (Casa Editrice Kimerik)
“Nuvole a vapore” di Davide Dalmiglio (OnyX Editore)
“Oltre il quotidiano” di Silvia Venuti (Moretti E Vitali Editori)
“Un mondo senza oggetti” di Marco Sette (Edimond)
“Son stufadiza. Il trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.)” di Barbara Grubissa (Kappa Vu)

Info e note sul Premio Carver: www.prospektiva.it/carver.htm

Su “Quando le volpi si sposano”: www.navarraeditore.it

In allegato copertina e scheda libro.

Per maggiori informazioni, richiedere copie stampe o concordare un’intervista con l’autrice

--  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it