comunicato LA COLPA dal 6 al 16 ott 11 Casa delle Culture di Roma

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE,
GRAZIE

DAL 6 AL 16 OTTOBRE 2011

dal martedì al sabato ore 21.30, domenica 18.00 Spettacolo In Abbonamento Trasversale

produzione COMPAGNIA GINEPRO NANNELLI

LA COLPA spettacolo con attori, “senzatetto”, musicisti

Liberamente ispirato a LE MOSCHE di Sartre

diretto da Marco Carlaccini

Elettra Tania Angelosanto

Oreste Daniele Bernardi

Giove Fabio Cicchiello

Clitennestra Patrizia D’Orsi

Popolo Sergio Calvello, Domenico Fumato, Filippo La Mancusa, Valerio Lucio, Mario Melillo, Mauro Ribuffi Paolucci, Nadia Toti

percussioni Francesco Codispoti,

sax Claudio Mapelli,

violino Laura Senatore

Giornalista in video Claudio Capecelatro inviato in video Domenico Fumato

Costumi Antonella D’Orsi Massimo ( si Ringrazia Tiziana Tassinari Per Il Prezioso Contributo)

Disegno Luci Giuseppe Romanelli

Assistente Alla Regia Xhilda Lapardhaja

Comunicazione Olga Carlaccini

Partendo dal mito di Elettra e Oreste si rappresenta una immaginaria comunità  fondata sul  trasferimento  della “colpa dello stato” sulle spalle dei cittadini più deboli (interpretati dai “senzatetto” ) che devono in continuazione pentirsi, espiare, soffrire.

Sotto l'occhio vigile di un dio sceso a manipolare i loro destini  con meccanismi da baraccone, vive un  re mostruoso, pieno di peccato   per l'adorazione e la penitenza della gente. La struttura delle “mosche” di Sartre, con l'innesto  di alcuni spunti lirici dalle versioni dei grandi della tragedia greca,  è tradita da quella  scheggia impazzita di Oreste che, abusando forse del dono del libero arbitrio, sorprende tutti mettendo al bando ogni senso di colpa e ogni necessità di espiazione in una società infelice i cui abitanti hanno il compito di sopportare il peso di una colpa che non gli appartiene.

Si ringrazia: CASA DELLE CULTURE ROMA- LA RONDA DELLA SOLIDARIETA’

Casa delle Culture di Roma
via San Crisogono 45
www.casadelleculture.net