A LATINA IL IV CONVEGNO EUGIUS: LA NARRATIVA DI TEMI

GIALLOLATINO: DOMENICA 2 OTTOBRE IL CONVEGNO DEI MAGISTRATI SCRITTORI La direzione di Giallolatino, il premio di narrativa nazionale che coinvolge il territorio della provincia di Latina con racconti a tema giallo e noir, realizza, in collaborazione con Eugius(Unione Giudici Scrittori d'Europa), la quarta edizione del convegno dei magistrati-scrittori a Latina il prossimo 2 ottobre, domenica, nell'ambito dell'ultima giornata del festival Giallolatino (www.giallolatino.com), in programma nel capoluogo pontino dal 29 settembre al 2 ottobre 2011.

Persone Latino, Giorgio Mennoia, Hébert, Gian Luca Campagna, Gennaro Francione
Luoghi Roma, Europa, Cervara di Roma, Latina, provincia di Latina
Organizzazioni Unione Giudici Scrittori, Unione Europea
Argomenti letteratura, diritto

21/set/2011 09.58.00 Andrej Contatta l'autore

GIALLOLATINO: DOMENICA 2 OTTOBRE IL CONVEGNO DEI MAGISTRATI SCRITTORI

La direzione di Giallolatino, il premio di narrativa nazionale che coinvolge il territorio della provincia di Latina con racconti a tema giallo e noir, realizza, in collaborazione con Eugius(Unione Giudici Scrittori d’Europa), la quarta edizione del convegno dei magistrati-scrittori a Latina il prossimo 2 ottobre, domenica, nell’ambito dell’ultima giornata del festival Giallolatino (www.giallolatino.com), in programma nel capoluogo pontino dal 29 settembre al 2 ottobre 2011.
Il primo convegno Eugius si è tenuto a fine settembre 2003 a Roma, col titolo "L'Onda di Temi: la drammaturgia dei giudici", mentre il secondo si è svolto nel 2005, col titolo "L'Onda di Temi: la saggistica dei giudici"; il terzo convegno del 2008 è stato dedicato alla poesia, col titolo “La poesia di giustizia” (http://www.antiarte.it/eugius/convegni_eugius.htm)
        Oggi, questa quarta edizione ha per titolo, come suggerito dallo stesso magistrato scrittore Gennaro Francione, ideatore dei precedenti convegni, ‘La narrativa di Temi’, interessando peculiarmente ma non solo quelle figure di magistrati che si dilettano nell’arte narrativa peculiarmente nel settore giallo e noir.
Il convegno coinvolgerà non solo giudici ma anche avvocati, notai, professori universitari, editori. Il tema specifico da affrontare sarà la spiegazione – ognuno attraverso la propria esperienza - di come uomini che vivono attraverso l’applicazione e l’interpretazione delle norme dei codici possano anche in maniera parallela stendere scritti frutto di godibile creatività e fantasia, che apparentemente potrebbero andare a cozzare con la propria professione.
        Il convegno verrà condotto dal magistrato scrittore Gennaro Francione e dal giornalista Gian Luca Campagna.
        Alla conclusione del convegno si vivrà un momento conviviale presso il ristorante ‘Bleeker’ di Latina.
     Ci sarà poi un’appendice serale con la rappresentazione del dramma multimediale di Francione “Alchimia di Rosanera” una storia di amore e di delitto dove si racconta di Rosanera , una bellissima modella-prostituta di Cervara, il paese fantastico degli artisti, amata dal poeta francese Hébert. La regia è di Giorgio Mennoia.

Quando e Dove:
- Convegno Giudici scrittori 2 ottobre 2011 ore 9-13 c/o la Pinacoteca del Teatro di Latina, via Leonardi snc
- (A seguire) Momento conviviale al ristorante Bleeker v. Lago Ascianghi 15
- Rappresentazione “Alchimia di Rosanera” ore 20 c/o Ristorante Al Parco, Via Tito Speri 23 Latina

Per altre informazioni, locandina, foto etc. clicca su

Scarica la guida completa di Giallo Latino 2011!!

Segreteria del Premio:
349.4333269 _ 349.7109615 _ 0773.472329

UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI(EUGIUS): LA NUOVA
UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA:

su Facebook
EUGIUS(UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI)