cs - a Palermo Laboratori di Scrittura Navarra Editore

26/set/2011 11.35.02 Navarra Editore Contatta l'autore

Nota stampa

Palermo, 26.09.11

Laboratori di Scrittura Navarra Editore: due nuovi corsi in partenza da novembre a Palermo

Forte del successo delle edizioni precedenti, Navarra Editore amplia la propria offerta formativa proponendo, da novembre a Palermo, due nuovi Laboratori di Scrittura: il Laboratorio di Scrittura Critica e Creativa curato da Beatrice Agnello e il Laboratorio di Inchiesta Radiotelevisiva condotto da Gian Mauro Costa.  Due modi diversi e complementari per rapportarsi al testo e per comunicare in modo immediato e convincente, moderno e di qualità.

Il  Laboratorio di Scrittura Critica e Creativa, giunto alla terza edizione e curato anche quest'anno da Beatrice Agnello, ha l'obiettivo di portare i corsisti a muoversi a proprio agio nel mondo della scrittura e fra le diverse scritture.  Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di confronto e scambio di idee ed esercitazioni pratiche che permetteranno di cimentarsi con un testo scritto.

Il corso si svolgerà a Palermo durante week-end intensivi (sabato pomeriggio ore 15.00 - 18.00, domenica pomeriggio ore 16.00 - 18.00): 20 ore di lezione suddivise in quattro fine settimana a cadenza quindicinale, a partire dal 5 novembre 2011. Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2011.

Il  Laboratorio di Inchiesta Radiotelevisiva, proposto per la prima volta da Navarra Editore ed affidato a Gian Mauro Costa, coadiuvato da Vincenzo Sottosanti, è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del giornalismo di inchiesta e mettersi alla prova in maniera concreta e produttiva. Il corso fornirà la possibilità di vivere un'esperienza: quella di realizzare un’inchiesta destinata al mezzo radiofonico e televisivo. Il tema e gli oggetti dell’inchiesta saranno frutto di un confronto; eseguito il lavoro preliminare si procederà alla realizzazione sul campo, alla stesura del testo giornalistico e alla selezione e al montaggio del materiale .

Il laboratorio si svolgerà a Palermo nel corso di week-end intensivi (venerdì pomeriggio ore 18-20, sabato e domenica mattina ore 9.30-13.30): 30 ore di lezione suddivise in tre fine settimana, a partire da venerdì 11 novembre 2011. La data ultima per l'iscrizione al corso è il 7 novembre.

Cosa distingue uno scrittore da una persona che si diletti a scrivere? La creatività può essere insegnata? Come si individua e perfeziona il proprio stile? Quanta parte ha l'esperienza personale in un testo? E poi, come si conduce una buona inchiesta? Quali domande si possono porre, come si seleziona il materiale, come avviene il montaggio? Cosa discrimina la massa di notizie che ci giunge quotidianamente dalla vera informazione?

Entrambi i Laboratori sono a numero chiuso, potranno essere seguiti da un massimo di 20 partecipanti. Il criterio seguito nella scelta sarà quello della precedenza all'atto dell'iscrizione.

Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Responsabile corsi Navarra Editore:
Maria Di Piazza

--  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it