LABORATORIO DI NARRAZIONE GASTRONOMICA - SCRIVO DI GUSTO

LABORATORIO DI NARRAZIONE GASTRONOMICA - SCRIVO DI GUSTO.

Persone Silvia Boz, Stella Santini
Luoghi Isola
Organizzazioni Libreria Isola Libri
Argomenti gastronomia, alimenti

06/ott/2011 11.04.54 Scripta Volant Contatta l'autore

SCRIPTA VOLANT

(Iniziative ed eventi culturali)

Presenta

LABORATORIO DI NARRAZIONE GASTRONOMICA

Scrivo di Gusto

incontri quindicinali

da  sabato 14 gennaio a sabato 28 aprile 2012 h 17-19

Libreria Isola Libri - Via Pollaiuolo 5 - quartiere Isola - Milano

Scrivo di gusto è il laboratorio di narrazione gastronomica ideato e condotto da Stella Santini - insegnante di scrittura creativa, consulente editoriale e animatrice culturale - dedicato all’arte narrativa e culinaria, qui unite in una corrispondenza profonda: scrivere è un atto creativo quanto lo è l’atto di cucinare. L’ingrediente principe per compiere entrambi è la passione.

Nel corso degli otto incontri, previsti a cadenza quindicinale (programma dettagliato allegato) si seguirà un programma che accompagnerà l’aspirante narratore dalla scoperta all’utilizzo delle tecniche di base della scrittura creativa, sino all’ultimo step, quello della presentazione del proprio elaborato a case editrici, concorsi o agenzie letterarie.

Esattamente come per la preparazione di un buon piatto, per scrivere abbiamo bisogno di sapere quali “ingredienti” saranno necessari a raccontare ciò che abbiamo nella mente e nel cuore (personaggi, dialoghi, ambientazioni, …), come dosarli e miscelarli tra loro e, infine, in quale modo presentare quanto elaborato perché possa incantare tutti e cinque i sensi.

Il Laboratorio di Narrazione Gastronomica Scrivo di Gusto, ideale prosecuzione del Gruppo di lettura Leggo di Gusto, si rivolge non solo ad aspiranti scrittori, ma anche a tutti coloro che amano la letteratura e (la buona cucina). Non sono richieste particolari competenze, ma solo una sana curiosità e la voglia di mettersi in gioco.

Le lezioni avranno un taglio teorico-pratico, ricco di esempi, esercitazioni e dispense; ogni partecipante si cimenterà nella stesura di ghiotte narrazioni così come nella preparazione di golosi spuntini da condividere e assaporare a chiusura degli incontri.

Info per il pubblico:

quota di iscrizione al Laboratorio di Narrazione Gastronomica :€ 180