CStampa_L'allegroFranchino_22/10/11

CStampa_l'allegroFranchino_22/10/11. all'attenzione delle redazioni culturali con preghiera di pubblicazione, grazie recita straordinaria esclusivamente il 22 ottobre 2011 ore 21.30 in Italia 150 Anni non c'è niente da festeggiare scritto e diretto da Max & Francesco Morini con Alina Avagliano, Francesco Morini, Guglielmo Bartoli, Max Morini, Paolino Blandano Si possono festeggiare i 150 Anni dell'Unità d'Italia con uno spettacolo di Satira?

Persone Paolino Blandano Si, Max Morini, Guglielmo Bartoli, Alina Avagliano, Francesco Morini
Luoghi Roma, Italia
Organizzazioni Comico Roma
Argomenti teatro, letteratura, posta, spettacolo

10/ott/2011 18.01.29 casa delle culture di roma Contatta l'autore

all’attenzione delle redazioni culturali con preghiera di pubblicazione, grazie

recita straordinaria esclusivamente il 22 ottobre 2011 ore 21.30

in

Italia 150 Anni non c’è niente da festeggiare

scritto e diretto da Max & Francesco Morini

Si possono festeggiare i 150 Anni dell’Unità d’Italia con uno spettacolo di Satira?
Probabilmente sì se oltre allo sberleffo terapeutico e consolatorio la Satira può essere una riflessione profonda su una società malata e attraverso risate e divertimento può contribuire a bypassare banalità e retorica.

Dopo il successo della scorsa stagione arriva alla Casa delle Culture “L’ Allegro Franchino”, il nuovo Show satirico di Max & Francesco Morini, ovvero i Morinibros, una delle ditte comiche storiche della Capitale, autori, attori, registi e direttori dell’ Accademia Comico Roma.
Un progetto che nasce dall’urgenza di raccontare i “mala tempora” di una Nazione che festeggia i suoi 150 anni in un momento di profonda crisi; un’ Italia unita ma in realtà mai come adesso divisa, degradata, “precaria” e soprattutto sempre uguale a sé stessa.

“L’ Allegro Franchino” è un Bestiario Italiano che va in scena nella forma di spettacolo più tipicamente nostrana, e cioè il Varietà; una passerella incontenibile ed imprevedibile di monologhi, personaggi, sketch, parodie e canzoni originali tenuti insieme dal marchio di fabbrica Morinibros con la complicità di tre attori estrosi e versatili: Alina Avagliano, Guglielmo Bartoli e Paolino Blandano.

Un contenitore sintonizzato sull’attualità ma che denuncia, con un linguaggio comico meno televisivo e finalmente più “black” e cattivo, gli eterni costumi di un popolo dall’ anima cattolica ma dalle pratiche orgiastiche.

Ma soprattutto uno spettacolo per ridere, pensare, riflettere, condividere, e poi, finalmente, cambiare.

www.allegrofranchino.it

comunicato  visibile anche < qui >

Casa delle Culture di Roma
via San Crisogono 45