Novità: CONTRAVVELENI E ANTIDOTI AL PENSIERO DEBOLE di Piero Vassallo (Edizioni Solfanelli).

Persone Sergio Pessot, Siri, Gianni Baget Bozzo, Giano Accame, Maria Adelaide Raschini, Roberto Manfredini, Sebastian Kunkler, Paolo Pasqualucci, Michele Federico Sciacca, Cornelio Fabro, Antonio Livi, Piero Vassallo, Thomas Hobbes
Luoghi Chieti, Genova, Verona, Pinerolo
Organizzazioni Siena
Argomenti filosofia

21/ott/2011 00.25.12 Tabula fati Contatta l'autore

Piero Vassallo
CONTRAVVELENI E ANTIDOTI
AL PENSIERO DEBOLE
Edizioni Solfanelli

Non è pensabile il risanamento della società civile senza la preventiva rimozione dei pensieri tossici, abbondantemente diffusi dalle agenzie del disordine mentale.
"Contravveleni e antidoti al pensiero debole", segnala e propone, con puntuali e inediti argomenti, l'elenco dei "pensatori forti", che hanno confutato i dogmi filosofici e le formule magiche, dalle quali sono ammaliati e sequestrati i lettori di massa, collocati nei punti cardinali della società e della politica.
Quantunque costretti a muoversi nel margine stabilito dall'imperioso e deprimente volume della chiacchiera, i pensatori anticonformisti rappresentano la risorsa indispensabile al decollo della cultura intitolata alla tradizione italiana, oggi ingabbiata dall'indisturbato esercizio dei poteri forti e "strozzini".
La lettura dell'opera di mons. Antonio Livi, ad esempio, è suggerita quale limpida esposizione della dottrina del , la via da percorre in vista dell'uscita dai fumi stupefacenti soffiati dai carbonai della tracotanza ("ultra cogitazione") filosofica ed esoterica.
La filosofia di padre Cornelio Fabro è proposta quale implacabile macchina finalizzata alla demistificazione degli avvolgenti "sistemi sofistici", che hanno preparato i deliri ideologici e le catastrofi totalitarie consumate nei secolo della modernità.
Michele Federico Sciacca è consigliato quale interprete geniale e continuatore della scienza nuova vichiana, bussola indispensabile a quanti intendono fuggire dall'imprigionante labirinto che fu progettato dalla massoneria eleusina e intitolato alla superstizione storicista.
Autore di una magistrale confutazione di Hobbes, Paolo Pasqualucci è segnalato quale strenuo oppositore alla mitologia intorno al Leviathan, il "padre" di tutte le battaglie finalizzate alla deformazione della politica e all'asservimento dei popoli.
Sebastian Kunkler e Roberto Manfredini, due giovani, emergenti autori, sono citati poiché testimoniano la vitalità di una tradizione capace di lanciare la sfida della riflessione pungente e dell'irrispettoso umorismo contro i mostri sacri della falsa filosofica.
L'appendice è dedicata alla figura di Maria Adelaide Raschini, magnifica interprete ed esempio luminoso della carità intellettuale.

Esponente di primo piano della destra cattolica italiana, Piero Vassallo si è formato alla scuola di Giano Accame, Primo Siena e Gianni Baget Bozzo. Laureato in filosofia è stato docente nella facoltà di teologia e nei corsi di giornalismo, e collaboratore della rivista “Renovatio”, fondata dal cardinale Siri.
Fra le sue numerose opere: "La restaurazione del pensiero forte. Appunti per la revisione della storiografia filosofica" (Genova 2006), "La cultura della libertà" (Genova 2008), "Memoria e progresso. Le risposte cattoliche al moderno" (Verona 2009), "Nero su rosso. Una storia esemplare della destra" (in collaborazione con Sergio Pessot, Pinerolo 2010), "Itinerari della destra cattolica" (Chieti 2010) e "Icone della falsa destra" (Chieti 2010).

Piero Vassallo
CONTRAVVELENI E ANTIDOTI