Prima dell’alba e subito dopo di Rosalia Messina

Organizzazioni Rosalia Messina Editore
Argomenti letteratura, editoria

21/nov/2011 11.29.19 Daniele Contatta l'autore

È disponibile la raccolta di racconti di Rosalia Messina Prima dell'alba e subito dopo, inizialmente pubblicata con la casa editrice PerroneLab, ora acquistabile in ebook in formato epub. Con questa raccolta la scrittrice siciliana ha vinto le V edizione del Premio IOscrivo per la sezione “Opera di Narrativa”.

Rosalia Messina vive e lavora a Catania, città in cui svolge una professione giuridica. Ha scritto diversi racconti comparsi in vari volumi antologici. Questa raccolta è il suo esordio in un'opera completa. Altri riconoscimenti ottenuti dalla scrittrice:

1. prima classificata al premio “Città di Mesagne” 2010;
  2. terza classificata al premio “Le Muse – Pisa” 2010;
  3. terza classificata al premio “Franz Kafka Italia” 2011.

Prima dell'alba e subito dopo

Scrivere piccole storie ordinarie di gente comune non elimina - e forse amplifica - la possibilità che persone reali credano di riconoscersi nei personaggi immaginari. Come dice Manuel Vasquez Montalban, di queste somiglianze è responsabile l'intenzione del lettore. In altre e più semplici parole, persone e accadimenti di queste piccole storie ordinarie di gente comune appartengono esclusivamente al mondo della fantasia.

Incipt del libro

Il cane di porcellana

Siena, 12 settembre 2008

Mia cara Lisa, sono sempre stata, come si dice dalle parti vostre, corta di cerimonie. Convenevoli, facezie riempitive, sproloqui sul clima non fanno per me. Quindi vado subito al sodo, come farei se ti stessi parlando al telefono o se stessimo sorseggiando un caffè in cucina, da me o da te.

Starai pensando che la tua vecchia zia è sempre la solita linguaccia (pennaccia, in questo caso). Oh, ma ci sto cascando anch’io; sto girando intorno a quel “sodo” che avevo promesso di affrontare subito. Che vergogna, scoperta in flagrante.

• Prima dell'alba e subito dopo di Rosalia Messina
  • Editore: PerroneLab nel 2010 e Youcanprint (in ebook) 2011
  • Formato: epub
  • Pagine: 89