Novità: PARAGUAI di Ugo Amati (Edizioni Tabula fati)

25/nov/2011 13.38.03 Tabula fati Contatta l'autore

Ugo Amati
PARAGUAI

Il cadavere di un portiere sudamericano giace nella stanza di un albergo austriaco a cinque stelle, dove in una bacheca un unico guanto da portiere è logoro in mezzo a una squadra di altri dieci, puliti e ancora nuovi.
La luce intensa di Asunciòn si oppone al gelo perfetto delle montagne e del lago di Seefeld.
Niente è quello che sembra e, come insegna Sartre, il fenomeno dell’essere rimanda sempre all’essere del fenomeno, alla sua condizione e al suo fondamento.
Diego Schiaffino è solo uno dei doppi che questo strano giallo propone e oppone, e che offre una elaborata quanto perfettamente orchestrata visione del senso ultimo del gioco del calcio.

Ugo Amati, psichiatra e psicanalista lacaniano, ha lavorato in Francia presso la clinica La Borde diretta da Jean Oury ed è autore di numerose opere sui processi della creazione estetica e sullo spazio della follia. Alcune sue opere sono state tradotte e pubblicate all’estero. Attualmente vive e lavora a Roma.
Tra le sue opere: "Lo spazio della follia" (Bertani, Verona 1974), "La madonna del parto" (Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 1991), "L’uomo e le sue pulsioni" (Melusina, Roma 1994), "Arte, terapia e processi creativi" (Borla, Roma 1996), "Freud e Lacan a Roma" (Borla, Roma 1996), "L’anoressia dello spazio" (Borla, Roma 1999), "Gnosi e psicanalisi" (Borla, Roma 2002), "La psichiatria negata" (Borla, Roma 2003), "La pulsione di Orfeo" (Borla, Roma 2004), "Se Freud si fosse fermato a Rimini" (Alpes, Roma 2006), "Lacan nella cripta dei cappuccini" (Alpes, Roma 2007), "La luce. Dialogo tra uno psichiatra e un pittore" (Il Veliero, Pesaro 2007), "Buio a Stromboli" (Tabula Fati, Chieti 2007), "Affinità assassine" (Tabula Fati, Chieti 2008), "Szondi e Lacan" (Es-pressione, Napoli 2011).

Ugo Amati
PARAGUAI