La voce di Pasolini

Intervengono Carlo Vecce, docente di Letteratura italiana presso l'Università degli studi di Macerata, Matteo Cerami, sceneggiatore cinematografico, e Sergio Kraisky, docente del Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma.

13/gen/2006 09.51.14 MArte_press Contatta l'autore

Lettura del romanzo “Ragazzi di vita”
Lunedì 16 gennaio, ore 20 - Centro Congressi di via Salaria 113

Trent’anni fa veniva ucciso Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali della cultura italiana.
Per ricordare e celebrare la sua figura tanto discussa quanto attuale la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma organizza una serie di dibattiti ed incontri con studiosi ed intellettuali che hanno analizzato l’opera dell’autore.

Lunedì 16, alle ore 20, avrà luogo, al Centro Congressi d’Ateneo di via Salaria 113, il primo incontro organizzato dal Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione, che verterà sulla lettura di uno dei suoi primi romanzi, “Ragazzi di vita”, pubblicato nel 1955 e divenuto un successo letterario. Intervengono Carlo Vecce, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Macerata, Matteo Cerami, sceneggiatore cinematografico, e Sergio Kraisky, docente del Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Seguirà la presentazione del documentario “La voce di Pasolini” di Matteo Cerami e Mario Sesti prodotto dalla Bim in associazione con la Indigo Film.

Nel successivo incontro, previsto per mercoledì 18, dalle ore 17 alle 20, presso il Centro Congressi d’Ateneo, la cattedra di Sociologia della Comunicazione organizza un dibattito incentrato sull’intensa produzione cinematografica di Pasolini a cui interverranno l’attore Mario Socrate e la docente di Analisi dell’industria culturale Silvia Leonzi.