Francesca Padula: riconoscimenti in Concorsi letterari

05/dic/2011 12.40.33 Ufficio Stampa FP Contatta l'autore

Francesca Padula: riconoscimenti in Concorsi letterari

L’autrice pisana Francesca Padula continua a far parlare di sé per i risultati raggiunti in merito a qualificazioni in Premi Letterari a carattere Nazionale ed Internazionale.

Ultimamente ha infatti ottenuto altri due riconoscimenti, che si aggiungono a quelli di finalista nel Don Matteo Fan Fiction Contest 2011 (indetto nella primavera scorsa dai Fan club della Fiction per la mini sceneggiatura di una ipotetica prima puntata di Don Matteo 8), con una storia caratterizzata da tratti ironici e brillanti, e al terzo posto alla IX Edizione del Premio Il Delfino, nella sezione dedicata alla memoria ed al litorale pisano, con il suo brano “Passeggiata al tramonto” - racconto breve dedicato all’amor senile - (premiazione svoltasi Domenica 11 settembre alle 17 a Villa Bondi in Piazza delle Baleari a Marina di Pisa).

Francesca Padula è risultata anche finalista, nella sezione narrativa inedita, con il racconto “Doppiamente libera” al Concorso Donna Semplicemente Donna, organizzato dall'Associazione A.I.C.S. Comitato Provinciale di Catania Settore Cultura, in occasione del 25 Novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne.

Un premio molto importante, dato l’argomento molto delicato affrontato, e foriero di grande orgoglio anche perché bandito in Sicilia, terra dei nonni materni dell’autrice (premiazione avvenuta il 25 novembre alle ore 18.30 al Palazzo Platamone di Catania): i racconti finalisti sono compresi in un’antologia presentata in occasione della premiazione.

E di Sabato 10 Dicembre è la Segnalazione di merito nella sezione editi della XIV Edizione del Premio Firenze Capitale d’Europa (premiazione al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio di Piazza della Signoria a Firenze) per il suo libro “Tre casi per il Maresciallo Nardella ed altre storie gialle e noir”, pubblicato nel 2009: cinque racconti di cui tre ambientati nella seconda metà degli anni ’90 nella periferia di Pisa con protagonisti i Carabinieri di Riglione (il Maresciallo è un personaggio realmente esistente ed attualmente in servizio come Comandante in una Stazione appartenente alla Compagnia Carabinieri di Pisa).

Questi riconoscimenti assumono particolare importanza anche per il momento che Francesca Padula sta vivendo: reduce dall’aver subito nuove disonestà editoriali, ha deciso di evitare la via di altre pubblicazioni per i suoi scritti e di dedicarsi, oggi e nel futuro, soltanto alla partecipazione a Concorsi letterari.