COMUNICATO STAMPA DEL 5 dicembre 2011_

COMUNICATO STAMPA DEL 5 dicembre 2011_. COMUNICATO STAMPA DEL 5 dicembre 2011 "TOGHE ROSSO SANGUE" DEBUTTA ALLA CASA DELLE CULTURE DI ROMA Lo spettacolo di Francesco Marino in scena dal 6 al 18 dicembre 2011 La Compagnia Les Enfants Terribles per la prima volta a Roma con lo spettacolo TOGHE ROSSO SANGUE ."

Persone Paolo Adinolfi, Paride Leporace, Giacomo Carbone, Francesco Marino, Placido
Luoghi Roma, Italia, Torino, Calabria, Basilicata, Brando
Organizzazioni 'ndrangheta, Nuclei Armati Rivoluzionari, Prima Linea
Argomenti politica, diritto, criminalità, diritto penale

05/dic/2011 12.20.33 casa delle culture di roma Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA DEL 5 dicembre 2011

“TOGHE ROSSO SANGUE” DEBUTTA ALLA CASA DELLE CULTURE DI ROMA

Lo spettacolo di Francesco Marino  in scena dal 6 al 18 dicembre 2011

La Compagnia Les Enfants Terribles per la prima volta a Roma con lo spettacolo TOGHE ROSSO SANGUE . La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia” recita cosi il sottotitolo dello spettacolo scritto da Giacomo Carbone e ispirato da Paride Leporace con la regia di Francesco Marino.

Dalla morte della giustizia alla giustizia della morte una linea rossa, del rosso del sangue, unifica tristemente l’Italia nella sua storia più cupa. Nell’arco di 25 anni, dal 1969 al 1994, 27 magistrati italiani hanno perso la vita per mano della mafia, della ‘ndrangheta, del terrorismo rosso, di quello nero, di soliti ignoti o di tristemente noti. Con pochissime eccezioni, oltre alla pena di morte decretata dai mandanti e decantata dagli esecutori, tali magistrati hanno subito una nuova morte: l’oblio.

Per rendere giustizia a questi martiri della Giustizia nasce Toghe rosso sangue, primo libro di Paride Leporace, fondatore del quotidiano Calabria Ora e direttore del Quotidiano della Basilicata, giunto oggi alla quinta edizione e adattato drammaturgicamente da Giacomo Carbone.

La storia di questi giudici attraversa la storia dell’Italia: dagli errori giudiziari verso il singolo cittadino ai processi sommari dei Nuclei Armati Rivoluzionari, dal Padrino di Coppola e Brando alla Magliana di Placido e Scamarcio, dalle micce corte di Prima Linea ai lunghi strascichi di Via D’Amelio, dalla sabbia e dal vento della Calabria alle vendette delle ‘ndrine per le vie della grigia Torino, dalle stragi di Stato allo stato di scomparso di Paolo Adinolfi. Quattro voci, quattro attori, quattro anime avvolte da un’atmosfera tra il realismo e il noir e da una scenografia essenziale, che mirano con rabbia e con amore ad un teatro che non spettacolarizza ma, senza condanne né valutazioni politiche, silenziosamente grida un omaggio a uomini morti nell’adempimento del loro dovere: un omaggio al loro senso dello Stato. Un vecchio Stato di appena 150 anni.

Fine comunicato

Trasmesso da Casa delle Culture di Roma

_______________________________________________________________
CDC2-copiabanner Casa delle Culture di Roma