Novità: GLI ESTREMI S'INCONTRANO di Kate Field (Edizioni Tabula fati)

19/dic/2011 00.26.07 Tabula fati Contatta l'autore

La messa in scena di una condizione umana che si dibatte tra estremi è l'esito del tono apparentemente leggero di questa vivace “commedietta” d'amore del 1877 sottratta all'oblio. L'autrice stessa interpretò il ruolo della graziosa Maude, riscuotendo ampio consenso da parte del pubblico londinese, anche grazie alla presenza della bambina attrice che la accompagnava. “My piece goes on and I get praise from all quarters”, scrisse Kate Field a un amico, e il suo talento non ammetteva requie. Tra le più autorevoli giornaliste e conferenziere americane, accusò i mormoni di indifferenza verso l'etica dello Stato, avversò lo schiavismo, si batté per i diritti delle donne. La sua emancipazione non prescindeva da una fortissima spiritualità.

Kate Field (1 ottobre 1838 - 19 maggio 1896), nata Mary Katherine Keemle campo, era una giornalista americana, docente e attrice, di talento eccentrico.
Tra le opere di Kate Field, mai tradotta in Italia: "Adelaide Ristori", "Hap-Hazard", "Ten days in Spain", "The History of Bell's Telephone", il monologo "Eyes and Ears in London". Nel 1890 fondò un proprio settimanale, il "Kate Field's Washington".

Kate Field
GLI ESTREMI S'INCONTRANO