Presentazione a Milano: STELLA E CORONA (Martedì17 gennaio 2012)

Palazzo Pirelli - Regione Lombardia Sala Pirelli Via Fabio Filzi, 22 - Milano Martedà 17 gennaio 2012 - ore 16,00 Presentazione del libro STELLA E CORONA Sogni, utopie e brogli elettorali nella democrazia elettorale italiana (1946-2011) Edizioni Solfanelli Introduce: DAVIDE BONI (Presidente del Consiglio Regione Lombardia) Moderatore: GIUSEPPE REGUZZONI (Storico e giornalista) Con gli autori GIORGIO GALLI (Scrittore, politologo e storico) VITTORIO DANIELE COMERO (Analista elettorale e giornalista) Informazioni: 02 77402454 Scheda del libro: La storia di questi ultimi anni dimostra che, rispetto alle nobili intenzioni dei Costituenti, poste a fondamento della ritrovata democrazia, il sistema politico sta lentamente degenerando verso una deriva oligarchica, con la sostituzione di unÂ'elite con unÂ'altra, dal partito unico, allÂ'unica congrega.

Persone Daniele Vittorio Comero, Gianfranco Miglio, Vittorio Daniele Comero, Giorgio Galli, Giuseppe Reguzzoni, Davide Boni, Stella E CORONA Sogni
Luoghi Russia, Milano, Piemonte, Lombardia
Organizzazioni SocietÃ
Argomenti politica, parlamento

05/gen/2012 11.28.10 Tabula fati Contatta l'autore

Palazzo Pirelli - Regione Lombardia
Sala Pirelli
Via Fabio Filzi, 22 - Milano

Martedì 17 gennaio 2012 - ore 16,00

Presentazione del libro

STELLA E CORONA
Sogni, utopie e brogli elettorali
nella democrazia elettorale italiana
(1946-2011)

Edizioni Solfanelli

Introduce: DAVIDE BONI (Presidente del Consiglio
Regione Lombardia)

Moderatore: GIUSEPPE REGUZZONI (Storico e giornalista)

Con gli autori
GIORGIO GALLI (Scrittore, politologo e storico)
VITTORIO DANIELE COMERO (Analista elettorale e giornalista)

Informazioni: 02 77402454

Scheda del libro:

La storia di questi ultimi anni dimostra che, rispetto alle nobili intenzioni dei Costituenti, poste a fondamento della ritrovata democrazia, il sistema politico sta lentamente degenerando verso una deriva oligarchica, con la sostituzione di unÂ’elite con unÂ’altra, dal partito unico, allÂ’unica congrega.
Gli elettori sentono questo sistema come una campana rotta, per questo si allontanano sempre più dalle urne. Altro che “fatica del voto”, la fatica è quella di sopportare l’evidente esproprio di sovranità popolare attuato con il Porcellum, senza che tale sacrificio abbia portato alcun beneficio. Con la scusa della “governabilità” tutta l’attenzione è dedicata alla messa a punto di nuovi meccanismi di trasformazione di voti in seggi, mirati unicamente alla conservazione del potere.
Contro tale nefasta impostazione gli Autori hanno messo a punto delle linee guida, nella scia tracciata da Gianfranco Miglio, per ritornare sulla retta via della “democrazia rappresentativa” e riportare la sovranità al popolo, con una proposta innovativa di sistemi elettorali per il Parlamento e il Governo.

Gli Autori:

Giorgio Galli, già docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano, è uno dei maggiori politologi italiani. La sua produzione di storico è orientata prevalentemente alla storia contemporanea italiana, in particolare al Secondo Dopoguerra. Oltre a un’intensa attività di commento giornalistico svolta in varie sedi e in particolare attraverso il settimanale “Panorama”, Giorgio Galli ha intrapreso ricerche più complesse e originali sull’intreccio fra vicende e dottrine storico-politiche e una serie di tradizioni e culture che il moderno ha più o meno relegato nel grande contenitore dell’irrazionale o del pre-razionale.

Daniele Vittorio Comero, esperto elettorale, è da molti anni membro del Comitato scientifico della Società Italiana di Studi Elettorali - SISE. Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, diplomato in Statistica all’Università Cattolica di Milano, lavora presso l’Osservatorio Elettorale a Milano, si occupa anche di statistica socio-demografica. Giornalista pubblicista, direttore del periodico “Civica”, ha collaborato con i periodici: “Notizia Oggi”, “Italia Magazine” e “Tradizione”. Membro delle missioni internazionali in Russia in occasione delle elezioni presidenziali (1991 e 1996). Relatore in numerosi convegni, in ultimo al Consiglio regionale del Piemonte sui sistemi elettorali per il Parlamento (2011).

Giorgio Galli e Daniele Vittorio Comero
STELLA E CORONA
Sogni, utopie e brogli elettorali nella democrazia elettorale italiana (1946 - 2011)
Edizioni Solfanelli