Presentazione libro di Paola Cenedese

Presentazione libro di Paola Cenedese.

Persone Dante Carraio, Concetta Murè, Ilaria Valent, Silvano Piazza, Nadia Presotto Luparia Treviso, Paola Cenedese
Luoghi Pavia, Treviso, Sartirana Lomellina, Carbonera, Oderzo, Toma
Organizzazioni Associazione Selaluna, Associazione "SeLALUNA", Libreria Marton-Ubjk
Argomenti letteratura, editoria, poesia, retorica

15/gen/2012 23.16.23 Nadia Presotto Contatta l'autore

A TREVISO PRESENTAZIONE LIBRO DI POESIE DI PAOLA CENEDESE

Nadia Presotto Luparia

Treviso –Sabato 21 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Mazzini della Libreria Marton-Ubjk in Corso del Popolo 40 a Treviso, si presenta “Incontro con l’ autore – Tempo d’ Attesa Poesie di Paola Cenedese di Piazza Editore.

La presentazione  della poetessa Paola Cenedese è il primo appuntamento dopo le vacanze natalizie, con arte, libri, scrittori e autori all’interno del progetto culturale “Incontri con il libro e dintorni”. Con  questo  ciclo d’incontri l’Associazione “SeLALUNA” vuole continuare il suo percorso culturale per  dare visibilità alle opere di scrittori  esordienti e autori locali e  condividere le emozioni della pagina scritta con il suo pubblico attento e sensibile.
In questo pomeriggio letterario verranno presentate 22 poesie che fanno parte dell’ antologia poetica della Cenedese.

Sarà presente anche l’ editore Silvano Piazza. E saranno lette alcune poesie dai lettori, intervallate da brani musicali eseguiti da ILARIA VALENT.

Tempo d’attesa è la seconda raccolta  di poesie che  Paola Cenedese  propone ai suoi lettori. La prima pubblicazione è stata la silloge poetica  Sonata per alberi ed acque  che le ha fatto guadagnare il primo premio al Concorso di Poesia “F.Moro – Città di Sartirana Lomellina  - Pavia.

Il titolo, già di per sé, ci suggerisce un certo carico emozionale , “l’attesa” è un tempo denso di aspettative.

L’Autrice, poeta  del suo vivere, canta  la natura , gli affetti , i ricordi, l’amore e la fede , le emozioni, quelle gioie e dolori che fanno parte del quotidiano, con essenzialità e acutezza d’osservazione e  al contempo con freschezza e potenza espressiva.

Con un linguaggio incisivo, scarno  e musicale, utilizzando in modo spontaneo similitudini e metafore, la Cenedese evoca situazioni, ricordi, luoghi  e sentimenti con la delicatezza e la semplicità del suo armonico narrare, dove il verso libero segue il ritmo delle emozioni, scrive Concetta Murè, mentre il poeta della Pontificia Accademia Tiberina di Toma, Cav. Dante Carraio sottolinea “Il tocco felice che la pervade è frutto forse di lunghe meditazioni, di un bisogno estremo di dialogare, di essere felice e rendere felici gli altri. Questa realtà esistenziale è la chiave necessaria per poter comprendere il suo verso, così delicato, così modulato, da divenire canto assoluto …. Per Paola Cenedese, insomma, “scrivere in versi” ha il senso di “dare”, di se stessa, tutto.”

E’ mia la postfazione del volumetto : “La poesia è un bene al quale la nostra esistenza non può rinunciare; accompagna i nostri sogni e ci aiuta nella fatica dell’ esistere. Paola, ha il raro dono di dare corpo e forma, con delicatezza, ai sogni, ai ricordi, alle emozioni, ai dolori e nei suoi versi la natura – tema a me caro – rivive tutta la sua esaltante bellezza. Mi pare di vederli quei filari di platani più volte citati, mi ricordano il lungo viale di Oderzo che percorrevo da bambina per andare a scuola. Sono passati tanti anni, ma quando leggo i tuoi versi, cara Paola – ondeggiano al suono di misteriose sinfonie i platani – mi rivedo bambina, in un luogo ormai lontano. Questo libro è un piccolo scrigno e le poesie che racchiude regalano emozioni: anche questo è un dono prezioso”.

L’ autrice è nata a Carbonera, nei pressi di Treviso, si diploma insegnante di scuola materna e infermiera professionale. Scrive da sempre, ha partecipato con successo ad alcuni premi letterari, nei quali è stata più volte premiata.

Informazioni utili: Libreria Marton-Ubjk – Corso del Popolo 40 – Treviso – Incontro con l’ autrice sabato 21 gennaio 2012 ore 17. Associazione Selaluna – Tel. 33464788082  www.selaluna.it  info@selaluna.it