Il saggio di Chiara Albertini sulla scrittrice inglese del Novecento Ellis Peters.

Persone Edith Mary Pargeter, Chiara Albertini
Luoghi Ellis Peters
Argomenti letteratura

02/feb/2012 12.27.11 Recensione Libro.it Contatta l'autore

L’autrice Chiara Albertini scrive una tesi, che poi diventa un saggio pubblicato dalla casa editrice Kimerik dal titolo “Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters”. Il libro mette in risalto le innovazioni e le qualità indiscusse di una grande scrittrice inglese del Novecento: Ellis Peters.

La scrittrice, il cui pseudonimo è Edith Mary Pargeter, scrive gialli storici ed ha apportato numerose migliorie al genere letterario, senza però essere ricambiata del giusto successo. Sono molti coloro che non conoscono i romanzi della Peters.

Inoltre Chiara Albertini, attraverso le pagine de “Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters” si addentra nell’atmosfera affascinante e oscura di un periodo storico lontano, che nonostante le apparenze, ha molti punti di congiunzione con gli aspetti sociali e psicologi dell’età moderna.

Albertini crea una sorta di ponte tra presente e passato e ci racconta il giallo storico di Ellis Peters analizzando gli ambienti, i personaggi e la storia in un modo che riesce a dare un’immagine completa al libro.

Il saggio “Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters”, per il suo indubbio valore si è aggiudicato il secondo posto al concorso letterario Premio Nazionale Albingaunum. Città delle Torri – VI Edizione nella sezione saggistica.