Novità: BREVE STORIA DEL RISORGIMENTO di Francesco Agnoli (Edizioni Solfanelli)

Novità: BREVE STORIA DEL RISORGIMENTO di Francesco Agnoli (Edizioni Solfanelli).

Persone Lorenzo Bertocchi, Francesco Agnoli, Camillo Benso Conte di Cavour
Luoghi Italia, Bologna, Milano, Verona, Trento, Casale Monferrato
Organizzazioni Siena, Piemme
Argomenti storia, cristianesimo, storia contemporanea, araldica

16/feb/2012 23.48.28 Tabula fati Contatta l'autore

Francesco Agnoli
BREVE STORIA DEL RISORGIMENTO
Edizioni Solfanelli

Per duemila anni l’Italia ha portato in sé un’idea universale, capace di riunire il mondo, [...] frutto della vita del mondo: da principio quella romana antica, poi la papale. I popoli cresciuti e scomparsi in questi due millenni e mezzo in Italia comprendevano che erano i portatori di un’idea universale, e quando non lo comprendevano, [...] lo sentivano e lo presentivano. [...] La scienza, l’arte, tutto si rivestiva e penetrava di questo significato mondiale. Ammettiamo pure che quest’idea mondiale, alla fine, si era logorata, stremata ed esaurita, ma che cosa è venuto al suo posto, per che cosa possiamo congratularci con l’Italia, che cosa ha ottenuto di meglio dopo la diplomazia del Conte di Cavour? È sorto un piccolo regno di second’ordine, che ha perduto qualsiasi pretesa di valore mondiale, [...] un regno soddisfatto della sua unità, che non significa letteralmente nulla, un’unità meccanica e non spirituale e per di più pieno di debiti non pagati e soprattutto soddisfat
to del suo essere un regno di second’ordine. Ecco quel che ne è derivato, ecco la creazione del Conte di Cavour.”
Fëdor Dostoèvskij

Francesco Agnoli è nato a Bologna nel 1974 e vive a Trento. Insegna e scrive su “Il Foglio”, “Avvenire”, “Il Timone”, “Radici cristiane” ed altri periodici.
Gli ultimi volumi pubblicati sono: "Perché non possiamo essere atei" (Piemme, Casale Monferrato 2009), "Indagine sul cristianesimo" (Piemme, Casale Monferrato 2010), "Case di Dio e Ospedali degli uomini" (Fede & Cultura, Verona 2011), "Novecento. Il secolo senza croce" (SugarCo, Milano 2011), "Chiesa e pedofilia" (Cantagalli, Siena 2011) e "Sentinelle nel post-concilio" (Cantagalli, Siena 2011) con Lorenzo Bertocchi.

Francesco Agnoli
BREVE STORIA DEL RISORGIMENTO