Me lo leggi? Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d'amore con il nostro bambino

01/mar/2012 17.09.22 Leone verde Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Me lo leggi? Il bambino naturale

collana: Il Bambino Naturale
pagine: 280
anno pubblicazione: 2011
ISBN: 9788865800355

autori: Giorgia Cozza

 

Fiabe, storie e filastrocche. Lette e rilette decine e decine di volte o inventate lì per lì. Cantate, raccontate, sognate. Con la voce e con il cuore, per raccontare al nostro bambino la storia più importante, la storia del nostro amore per lui.
Cosa sente il bimbo nel pancione? Perché è importante leggere e raccontare storie sin dai primi mesi di vita? Possiamo favorire l’amore per la lettura in età scolare? C’è ancora spazio per le fiabe classiche?

Le informazioni scientifiche, gli approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti) e i suggerimenti pratici proposti in questo libro offrono una risposta a tutti questi interrogativi. Le testimonianze di numerosi genitori raccontano l’importanza delle storie per una crescita serena e felice. Perché quando il genitore legge o racconta, quella che si crea è una situazione di intenso benessere. Il bimbo assapora la storia narrata e, ancor di più, l’attenzione esclusiva che gliviene riservata. Fiabe e racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure.

Di libro in libro si creano rituali e ricordi che il bambino porterà con sé negli anni e custodirà come preziosi tesori. E quando sarà cresciuto, il libro rappresenterà un’opportunità di dialogo con i genitori, per ritrovarsi – nell’età delicata dell’adolescenza – grazie a un linguaggio comune, quello dell’amore per la lettura.
Una ricca raccolta di filastrocche e ninnenanne rende questo libro uno strumento ancor più completo e prezioso per tutti i genitori.
 

 

Giorgia Cozza, giornalista comasca, collabora a varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino. Autrice di E adesso… cresco, un manuale sullo sviluppo psico-fisico del bambino (Sfera Editore, 2007), in questa collana ha pubblicato Bebè a costo zero. Guida al consumo critico per future mamme e neogenitori (Il leone verde, 2008). Quando l’attesa si interrompe è del 2010.
Ha scritto anche nella collana il Giardino dei Cedri Alice e il fratellino nel pancione, Alice e il primo giorno di asilo, Alice salva il pianeta e Alice sorella maggiore.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl