Novità: LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO di Adele Cerreta (Edizioni Solfanelli)

05/apr/2012 13.05.40 Tabula fati Contatta l'autore

Adele Cerreta
LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO
Padre Gioachino Ambrosini e la teologia modernista
Edizioni Solfanelli

Tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni del Novecento si sviluppò una corrente di rinnovamento religioso e di pensiero, il Modernismo, che voleva realizzare una sintesi tra teologia cristiana e filosofia moderna, pretendendo di “ammodernare” i principi dottrinali e morali del cristianesimo. Il presente studio esplora le origini esoteriche del movimento modernista, riscontrabili nello gnosticismo e nell’occultismo.
In particolare prende in considerazione il volume "Occultismo e Modernismo" (1907) del gesuita Gioachino Ambrosini, in cui si presenta una sintesi di tutto il movimento modernista attraverso una serie di lettere indirizzate “ad Alfredo”, simbolo di ogni giovane cattolico che padre Ambrosini vuole salvare dall’errore modernista invitandolo, oggi come allora, a rimanere fedele a Cristo ed ai principi eterni ed immutabili della Chiesa Cattolica.
L’autrice analizza anche altre produzioni letterarie dell’epoca, come "Il Santo" (1905) di Antonio Fogazzaro, definito “il romanzo del movimento” e i documenti pontifici che arrrestarono rapidamente l’espandersi di tale multiforme eresia.

Adele Cerreta è nata ad Avellino nel 1979. Si è laureata in Scienze della Comunicazione presso la Pontificia Università Salesiana in Roma nel 2002 e in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” in Benevento nel 2010. È giornalista pubblicista dal 2001 e docente di Religione Cattolica. Già vice-presidente dell’Associazione culturale italo-francese, Alliance Française “V. Hugo” di Avellino.

Adele Cerreta
LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO