comunicato stampa - con preghiera di pubblicazione

16/mar/2006 02.11.03 In Purissimo Azzurro Contatta l'autore

"LA SERA SI FA SERA", IL NUOVO BELLISSIMO ROMANZO DI MARIA DI LORENZO

E’ in libreria un nuovo bellissimo romanzo dal titolo La sera si fa sera (Edizioni Tracce, euro 12,00), scritto da Maria Di Lorenzo, giornalista, saggista e scrittrice oggi fra le piu' interessanti del panorama italiano (www.mariadilorenzo.net).

Una indimenticabile infanzia nell’isola a forma di cuore, una struggente storia d’amore nello scenario incantevole della Sicilia degli anni ’60, un presente oscuramente legato al passato col filo doppio di un segreto inconfessabile, un viaggio fisico ed emotivo attraverso la malattia e il dolore per riscoprire la forza di una rinascita esistenziale, imprevedibile e desiderata, come la vita. E' un romanzo da leggere tutto d’un fiato, questo di Maria Di Lorenzo, che dimostra il suo talento di scrittrice nel raccontare la storia di una madre e di una malattia, che e' anche la storia di una figlia e di una crescita esistenziale.

Il titolo, piuttosto singolare, muove dalla strofe di una poesia di Franco Fortini: “La sera si fa sera, / tu non avrai compagni. / Ed allora verra' / la faina da te / per metterti paura. / Ma non prender paura, / prendila per sorella…”. Il romanzo  racconta, in prima persona, la storia di Adriana che ha cinquant’anni e ha appena subìto un delicato intervento al seno per l’asportazione di un tumore. Adriana adesso trascorre la convalescenza in Sicilia, sua terra natale, in compagnia dei ricordi. Il professor Genovesi, il chirurgo che l’ha operata, le ha suggerito di tenere durante il soggiorno un diario, e lei col passare dei giorni - in attesa di rientrare a Roma per sottoporsi alla terapia radiante - ripensa alla propria vita, al suo difficile cammino di donna in una terra arcaica, fra mille tabu', violenze, interdizioni. Un percorso costellato di fatiche e rinunce, delusioni e malintesi che hanno finito per scavare, giorno dopo giorno, solchi sempre più profondi fra lei e sua figlia, Caterina, attrice inquieta in giro per il mondo.

E’ per lei che Adriana comincia il suo viaggio, il piu' difficile ed anche il più importante di tutta la sua vita: quello che la condurra' dentro di se', nella propria anima finalmente messa a nudo, perché possa brillare, alla fine, una luce sola: quella della verita', ancorche' dolorosa e brutale. La verita' che, sola, libera. Adriana e' consapevole di non avere, forse, molte altre opportunita' di dialogo con sua figlia e allora vuole raccontarsi, aprire il cuore come mai aveva fatto prima in vita sua. Non un diario, il suo, e neppure un testamento; piuttosto il resoconto di un viaggio: quello della vecchia bambina della casa di tufo in cammino, negli anni, verso la consapevolezza e la liberta', dentro i mille simulacri della vita.

La sera si fa sera e' una storia di straordinaria intensita' emotiva, scritta con la tecnica del flash-back da una scrittrice che sa come regalare emozioni forti ai suoi lettoriL’autrice usa una ammirevole e non comune generosita' di linguaggio, non scevro da preziosita' lessicali, uno stile fluido che apre scenari in cui la riflessione e l’analisi si sviluppano in tensione narrativa. La sera si fa sera si presenta, pertanto, come un romanzo di grande forza introspettiva, un testo di notevole spessore sul piano dei contenuti, scritto non soltanto con abilita' ma anche con sentimento e con intelligenza. Il libro e' in tutte le librerie italiane ed e' ordinabile anche on line su INTERNET BOOK SHOP , UNILIBRO e LIBRERIA UNIVERSITARIA.

CHI E' MARIA DI LORENZO

Scrittrice, giornalista e saggista, vive e lavora a Roma. Dopo il Liceo Classico, ha frequentato i corsi della facolta' di Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso la Universita' degli studi di Urbino, laureandosi col massimo dei voti in Letteratura Italiana con una tesi su Giacomo Leopardi. Ha lavorato come giornalista per il quotidiano “IL TEMPO”, per la RAI e per altre testate italiane. Nel 2004 ha fondato la rivista telematica IN PURISSIMO AZZURRO, webzine di letterature & dintorni, che attualmente dirige. Collabora inoltre a varie testate e ha pubblicato numerosi volumi nel settore della saggistica. La sera si fa sera e' il suo primo romanzo.

Sito web: www.mariadilorenzo.net

E-mail: maria@mariadilorenzo.net

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Si autorizza la pubblicazione e la diffusione del presente testo citando la fonte:

In Purissimo Azzurro - webzine di letterature & dintorni

www.inpurissimoazzurro.org