LIBRI OGGI: IL CRIMINOLOGO FRANCESCO BRUNO E LA SCRITTRICE ANNA MARIA PARTINI OSPITI DI ANDREA MENAGLIA

13/apr/2012 18.00.29 laura sales Contatta l'autore

Libri oggi, programma di libri e cultura letteraria, curato e condotto dal giornalista Andrea Menaglia. Riprende, dopo la pausa pasquale, domenica 17 aprile ore 19.55 su Silver Tv (892 satellite) e su Gold Italia ( per tutto il territorio nazionale su digitale terrestre n.179), con una puntata ricca di spunti di riflessione sia dal punto di vista sociale che culturale.

Due importanti interviste sono al centro di questa  puntata di ripresa; alla scrittrice Anna Maria Partini con il suo libro Cristina di Svezia e il suo cenacolo alchemico; un autentico viaggio nel tempo ed uno studio analitico riguardo la grande personalità della complessa e versatile della regina Cristina, approfondendo il discorso nel suo leggendario cenacolo alchemico e al criminologo Francesco Bruno, con il suo ultimo saggio Mostri uccisori di bambini ed. Armando Curcio, dove lo stesso professore con l'ausilio della psicologa Francesca Lonero, spiega le motivazioni psicologiche di tali crimini efferati, andando a ritroso nelle pagine di storia anche dei secoli scorsi.

Per l’angolo delle recensioni, Menaglia presenta due libri importanti e degni di una lettura attente;  il breve ma denso libro di filosofia del francese, Benoit Angelet , Discorso evanescenza  e la resurrezione delle forme, tra l'altro presentato da poco  e con successo al Ministero dei beni culturali di Roma; testo dai risvolti metafisici, ma con riferimenti probanti, all'”esistenzialità” dell'oggi. Per i best seller, Galeotto fu il collier di Andrea Vitali, ed. garzanti; un grande successo di critica e di vendita dello scrittore di Bellano (vicino Como), dove anche questa volta, traslate nel tempo sono raccontate tante storie comiche e drammatiche dell’umanità.

Un saluto del conduttore va a tutto il suo pubblico ma l’accento è sull’invito rivolto agli scrittori emergenti e esordienti a partecipare alla trasmissione

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2012-2013

Gold Italia  SILVER TV