"Rosso" di Cinzia Tani: il primo volume di Racconti d'Autore

17/mar/2006 09.47.14 Stefania L. Contatta l'autore

Rosso di Cinzia Tani

La Giulio Perrone Editore presenta il primo volume della collana “Racconti d’Autore”

“Il colore del sangue, della passione, del maglione dell’assassino. Il colore preferito della rivale, quello di una bicicletta e di un paio di scarpe col cinturino.”               Cinzia Tani

Cinzia Tani inaugura la collana “Racconti d’Autore” della Giulio Perrone Editore con la raccolta Rosso: sette racconti dedicati al colore dell’erotismo, dell’omicidio e dell’amore.

Il progetto della collana “Racconti d’autore” nasce per focalizzare l’attenzione su produzioni inedite, ma non per questo meno pregnanti, di autori attivamente impegnati nel panorama culturale contemporaneo. Spuntano dal cassetto privato racconti inediti, piccole preziosità che verranno valorizzate attravero la cura e l’attenzione, rese possibili dai tempi della piccola editoria.

Rosso abbraccia sette temi differenti, riuniti nella scrittura elegante di Cinzia Tani.

Il tradimento, quello ricevuto, la falla nella vita perfettamente organizzata di Monica, protagonista del racconto “Lasciati Sorprendere”; quello inferto, la follia perfetta concessa su un lettino rosso dalla protagonista di “Ombre”. Il viaggio di una donna che ritrova se stessa e il suo amore, perdendosi nel caos di Damasco, nel suggestivo “Il Confine”. Il rosso che ritorna negli abiti, nel sesso, nella violenza sul corpo e sull’anima, nell’erotismo. La voce di Cinzia Tani è quella di una donna che parla alle donne, lasciando emergere una femminilità dalle mille sfaccettature, lievi, giocose, dolorose, destreggiandosi fra generi narrativi diversi. Suggestivo, fra gli altri, il noir di “Ancora una Notte”.

Giornalista e scrittrice di successo (suoi, tra gli altri, L’Insonne e Nero di Londra, entrambi pubblicati per Mondadori), Cinzia Tani è convinta che si possa parlare di argomenti seri con brio, senza mai annoiare. In Rosso, la Tani regala sette piccole storie, brandelli di vita che si ricompongono in un unico grande mosaico, tenuto insieme da semplici oggetti quotidiani, mai schiacciati dalla banalità, mai usati e gettati. Sette agili racconti, uniti da un filo conduttore unico e intrigante: ovviamente, rosso.

Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, ha diretto i mensili "Elite" e "Firma" ed è stata autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi. Fra le sue pubblicazioni: Sognando California (Marsilio, 1987), Assassine (Mondadori, 1998), Nero di Londra (Mondadori, 2005) e l’ultimo L’Insonne (Mondadori, 2005).

Titolo: Rosso

Autore: Cinzia Tani