Otello Metafora al Verde Milonga

27/mar/2006 04.16.38 MArte_press Contatta l'autore

Un nuovo appuntamento LetteraturaViva in compagnia di Otello Metafora

Martedì 28 Marzo 2006 – Verde Milonga, Piazzale Tiburtino 9 - Zona San Lorenzo, Roma

Continuano al Verde Milonga le letture con gli autori di LetteraturaViva, in quello che ormai sta diventando un appuntamento fisso del martedì romano, in attesa del MArteLive: lo Spettacolo Totale. Martedì 28 marzo al Verde Milonga, piazzale Tiburtino 9, due giovani autori leggeranno le proprie opere accompagnati dalla chitarra italo argentina di Nicolas Aldo Parente, un musicista e cantastorie che compone in castigliano e in italiano. Tra i partecipanti al concorso Alessandro Lucibello e Stefano Ambrosi che si esibiranno leggendo, dando emozioni in una serata diversa dalle altre.

A concludere la serata le avventure del detective Otello Metafora di Leo Osslan e Antonello Pellicano (Fefè Editore, 2005). Le storie di Otello Metafora sono dei “gialli in due battute” (ossia quattro pagine) pubblicati dal quotidiano romano "Paese Sera" nel 1992. Fefè Editore ne ripropone dieci, sono storie e personaggi col gusto del vintage: di quando c’era ancora la SIP, gli unici cellulari erano quelli dei PS e le strade erano popolate da Fiat 850 e Uno metallizzate.

La Romadi Otello è un po’ pulp, un po’ trash e molto provinciale. Otello stesso è mosso da una dignità antica e silenziosa. Assomiglia al Cesare Polacco dei Caroselli Linetti o allo Spirit dei fumetti di Will Eisner Anni ’40. E si fa amare perché dà una mano a marginali di tutti i tipi, più complice che benefattore perché un po’ marginale lo è anche lui.

Ricordiamo che, oltre alla visibilità che la partecipazione al MArteLive porta con sé, ai vincitori verrà offerta la possibilità di entrare a far parte di una antologia curata dalla GiulioPerrone Editore e, inoltre, di entrare a far parte delle scuderieMArteLive, il progetto che raccoglie i migliori artisti del MArteLive nelle diverse sezioni, a cui verrà offerta la possibilità di esibirsi nei locali del Network di LocaliFriendsMArteLive. Le iscrizioni per partecipare all’edizione 2006 del MArteLive rimarranno aperte fino al 30 aprile 2006. Per maggiori informazioni sui bandi e sulle iniziative consultare il sito www.martelive.it.