Presentazione de Il Demonio di Sant’Andrea di Gaetano Allegra, 26 maggio 2012, Potenza

22/mag/2012 17.18.05 Alessia Mocci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sarà il 26 maggio 2012 alle ore 21:00 la presentazione del romanzo storico “Il Demonio di Sant’Andrea” presso la libreria Ubik in via Pretoria 50 a Potenza.

“Il Demonio di Sant’Andrea” è stato pubblicato nell’aprile 2012 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana editoriale “Letteratura di confine”. L’autore è Gaetano Allegra che sarà presente alla presentazione per illustrare il suo romanzo e le tematiche affrontate.

Opera prima del giovane Gaetano Allegra, ex giornalista e autore di testi televisivi. Un romanzo storico che Rita Borsellino ha definito “ricco di ideali nobili e cristallini”, tanto da decidere di dedicargli una prefazione scritta di proprio pugno.

Ambientato nella Basilicata del 1860, il romanzo è una storia di fantasia inscritta in un contesto più puramente storico, nel quale il brigantaggio lucano (Carmine Crocco in primis) è riportato con rara fedeltà e rarissima dovizia di particolari.

Un’Italia che nessun libro di storia ha mai descritto, raccontata tramite i diari di alcuni protagonisti del XIX secolo (lo stesso Crocco e il generale Borjes) e grazie alle cronache giornalistiche dell’epoca, cronache spesso sepolte, che parlavano di stragi e di eccidi tutt’ora inspiegabilmente omessi dai testi di studio. Una storia tutta lucana, che narra dell'orgoglio di questa terra fiera, nobile e meravigliosa, eppure calpestata nei secoli dagli stivali di popoli stranieri. 

“Il Demonio di Sant’Andrea” è però soprattutto un romanzo, una favola tutta da leggere, un racconto avvincente che non si vuole porre come un documentario, ma semplicemente come una piccola storia di grandi uomini che, forse, possono essere esistiti davvero. 

Evento su facebook:

 http://www.facebook.com/events/296656713754329/

Rupe Mutevole Edizioni sarà presente ad ottobre alla Fiera Internazionale del Libro di Milano:

http://oubliettemagazine.com/2012/05/15/rupe-mutevole-edizioni-partecipa-alla-fiera-del-libro-di-milano-dal-26-al-29-ottobre-2012/

Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.

http://www.rupemutevoleedizioni.com/

http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni

http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

 

Alessia Mocci

Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni

 (alessia.mocci@hotmail.it)

 

Fonte:

http://oubliettemagazine.com/2012/05/22/presentazione-de-il-demonio-di-santandrea-di-gaetano-allegra-26-maggio-2012-potenza/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl