cs - Una Marina di Libri - 1-3 giugno Palermo - Palazzo Chiaramonte Steri

cs - Una Marina di Libri - 1-3 giugno Palermo - Palazzo Chiaramonte Steri.

Persone Valentina Ricciardo Comunicazione, Maria Giambruno, Ottavio Navarra, Vittorio Lingiardi, Gianfranco Marrone, Rita Borsellino, Antonella Agnoli, Carlo Carzan, Massimo Fusillo, Accursio Soldano, Marcello Benfante, Gianni Allegra, Alessandra Sarchi, Felice Cimatti, Marta Baiocchi, Antonio Ingroia, Giacomo Cacciatore, Beatrice Monroy, Alberto Nicolino, Philippe Vilain, Filippo Tuena, Helena Janeczek, Daniele Giglioli, Giorgio Fontana, Enrico Deaglio, Roberto Alajmo, Giorgio Vasta, Andrea Bajani, Fulvio Abbate, Goffredo Fofi, Marcello Fois, Laurana, Marcos
Luoghi Italia, Palermo, Navarra
Organizzazioni Navarra Editore, Marina Militare
Argomenti editoria, giornalismo

23/mag/2012 11.31.18 Navarra Editore Contatta l'autore

Nota stampa

Palermo 22.05.12

Una Marina di Libri

1-3 giugno Palermo

Palazzo Chiaramonte Steri

Tre giornate, 50 case editrici da tutta Italia, 130 eventi per tutte le et, 200 ospiti nazionali e internazionali

per la terza edizione di “Una Marina di Libri”

Marta sui Tubi, Marcello Fois, Goffredo Fofi, Fulvio Abbate, Andrea Bajani, Giorgio Vasta, Roberto Alajmo, Enrico Deaglio, Giorgio Fontana, Daniele Giglioli, Helena Janeczek, Filippo Tuena, Philippe Vilain, canecapovolto, Alberto Nicolino, Beatrice Monroy, Giacomo Cacciatore, Antonio Ingroia, Marta Baiocchi, Felice Cimatti, Alessandra Sarchi, Gianni Allegra, Marcello Benfante, Accursio Soldano, Massimo Fusillo, Carlo Carzan, eFFe, Antonella Agnoli, Rita Borsellino, Daniele Giglioli, Gianfranco Marrone, Vittorio Lingiardi sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte alla terza edizione di “Una Marina di Libri”, il festival del libro di Palermo che torna, per la sua terza edizione, nella prestigiosa sede dello Steri di Palermo dall'1 al 3 giugno 2012.

Una Marina di Libri”- festival promosso dal Centro Commerciale Naturale Piazza marina&dintorni in collaborazione con Navarra Editore, e realizzato con Most, Mdu e con il patrocinio dell'Universit degli Studi di Palermo - ha visto, l'anno scorso, la partecipazione di pi di 10.000 visitatori, la presenza di 40 case editrici e la realizzazione nelle tre giornate di pi di cento iniziative per tutte le et.

L'edizione 2012 di Una Marina di Libri si preannuncia ancora pi ricca e articolata, gi a partire dai numeri: dai 40 editori presenti nel 2011 si arriva ai 50 del 2012. Cinquanta piccole e medie case editrici di qualit provenienti da tutta Italia che quest'anno animeranno il chiostro e il loggiato superiore dello Steri con una originale fiera dell'editoria indipendente per tutta la durata del festival e che porteranno i propri autori a incontrare, spesso in anteprima nazionale, il pubblico palermitano: dalle storiche case editrici siciliane come Sellerio, Flaccovio, Kalos, :duepunti, Mesogea, Drago e Navarra a tantissime realt indipendenti affermate di caratura nazionale come Minimum Fax, Marcos y Marcos, Nutrimenti, La Meridiana; alle pi piccole e pi giovani che si contraddistinguono per originalit del catalogo e variet dell'offerta culturale come La Lepre, Hacca, Round Robin, Laurana, Carac, CaratteriMobili, Asara, 66thand2nd, Transeuropa, Verbavolant e tante altre.

Massimo comune denominatore di tutte le case editrici presenti in fiera: l'essere indipendenti (non legate a grandi gruppi editoriali), il non pubblicare a pagamento (NOEAP) e la ricchezza del catalogo. Questi i tre principi che hanno guidato l'organizzazione del festival nella rigida selezione degli editori.

Ricco e prestigioso anche il parterre di presenze con artisti, scrittori e giornalisti di fama nazionale e internazionale: pi di 200 saranno gli ospiti coinvolti nel festival e oltre 130 gli eventi per tutte le et, tutti ad ingresso gratuito: presentazioni, reading, performance, concerti, laboratori, letture animate, dibattiti, workshop e molto altro.

Una marina di Libri 2012, da venerd 1 giugno a domenica 3 giugno a Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri.

L’ingresso a tutti gli eventi gratuito.

Per il programma completo www.unamarinadilibri.it

***In allegato comunicato stampa completo, lista degli editori presenti, dichiarazione di Ottavio Navarra e Maria Giambruno (promotori della manifestazione), logo e una selezione di foto dell'edizione precendente.

--  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it