Novità: IL BAMBINO SPEZZATO di Paola Ottaviano (Edizioni Tabula fati)

Paola Ottaviano IL BAMBINO SPEZZATO Sul tema della separazione coniugale Edizioni Tabula fati Il bambino spezzato à un saggio breve e discorsivo che tratta di un argomento molto attuale: la separazione coniugale difficile.

Persone Gianfranco Dosi Edizioni Tabula, DÂ'Annunzio Maestro, Paola Ottaviano Psicologo Â, Paola Ottaviano Il Bambino Spezzato, Gabriele, Duse
Luoghi Roma, Italia, Chieti, Caen, Bassa Normandia, Pescara
Argomenti letteratura

25/mag/2012 00.29.59 Tabula fati Contatta l'autore

Paola Ottaviano
IL BAMBINO SPEZZATO
Sul tema della separazione coniugale
Edizioni Tabula fati

Il bambino spezzato è un saggio breve e discorsivo che tratta di un argomento molto attuale: la separazione coniugale difficile.
Si tratta di un testo divulgativo rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al complesso fenomeno della separazione coniugale dopo la Legge 54 - 8 febbraio 2006 - “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”.
Lo stile ironico e fortemente critico nei confronti di certi meccanismi che sottostanno alla gestione istituzionale della separazione coniugale in Italia, rende il saggio particolarmente adatto a un pubblico aperto alla riflessione. Proprio per questo, può essere di stimolo anche per i tecnici del settore che vogliano confrontare la propria esperienza professionale con quella dell’autrice.
Il bambino spezzato si presta inoltre come testo didattico di approfondimento sul tema della separazione coniugale nei Licei Pedagogici e delle Scienze Sociali.
Ricco di esempi indicativi, il saggio spazia dal ruolo delle istituzioni (Cap. I); alla descrizione di alcune tipologie genitoriali (Cap. II); fino a trattare del disagio psicologico dei minori coinvolti nelle separazioni coniugali difficili (Cap. III). Il IV Capitolo si sofferma su tre casi specifici di separazione difficile. Il saggio si conclude con un capitolo (Cap. V) interamente dedicato a una possibile strategia operativa, finalizzata a facilitare lÂ’applicazione della Legge 54/2006.
Il libro contiene il testo integrale della L. 54 Â- 8 febbraio 2006.

Paola Ottaviano Psicologo Â- Psicoterapeuta Â- Sessuologo. Nel 1990, ha conseguito la Laurea in Psicologia, presso lÂ’Università degli Studi di Roma: “La Sapienza”. Lavora da oltre un decennio come Psicologo nel settore della tutela minori e famiglia presso Enti Locali.
L’autrice, in qualità di Dannunzista, ripropone da anni una lettura psicocritica dell’opera dannunziana; collaborando alla Rivista: Studi Medioevali e Moderni; nel 2002 ha relazionato al Convegno Internazionale “Gabriele D’Annunzio, du geste au text”, tenutosi presso l’Università di Caen - Bassa Normandia.
Precedenti pubblicazioni saggistiche: "Gabriele DÂ’Annunzio Maestro della Morte" (Roma 2007); "Incantesimo Solare. Sul rapporto di dipendenza-codipendenza fra Duse e DÂ’Annunzio" (Pescara 2010); "La figlia del Vate" (Tabula fati, Chieti 2011).

Paola Ottaviano
IL BAMBINO SPEZZATO