Il nuovo libro di LUCA PAKAROV - Edizioni Clandestine

18/giu/2012 13.10.33 Giro di Parole Contatta l'autore

Gentile redazione/giornalista:

vi presentiamo
PUDDING EVASIONI LOW COST, il nuovo libro di Luca Pakarov, che esce questo mese.

“Fotografa e fuggi”: il viaggio moderno ha perso l’anima?

Luca Pakarov
Pudding evasioni low cost
Edizioni Clandestine
Pagine: 208
Euro: 11,00
Isbn: 978-88-6596-355-5

Una serie di narrazioni, che talvolta assumono la forma di lettera, diario, reportage e guida di viaggio, ma tutte dal sapore cinico e pungente, e collocate nel Vecchio Continente: da Barcellona a Bruxelles, da Parigi ad Atene, da Alicante a Londra, citt asettiche che si assomigliano sempre di pi e che lasciano nel viaggiatore nient’altro che spezzoni di un mondo solido e geometrico. Un mondo lungi dallo sviluppare emozioni e suggestioni perch non vissuto, non visto con gli occhi dell’anima, ma con quelli della macchina fotografica, dell’immagine. Scattare foto non serve. Con Google oggi ci spostiamo dappertutto e Wikipedia ci istruisce. La guida Michelin ci indica la strada e il ristorante giusto. Siamo poveri e sfiniti., leggiamo. E ancora S’ troppo veloci, si arriva troppo lesti e si parte ancora pi speditamente e, ci che importa, solo tracciare una croce sopra quel paese, quella citt. Ci sono stato. cos importante esserci stato dopo che ci hanno detto cosa fare, cosa vedere, come muoverci?. Si assaggia un po’ di tutto ma non si conosce niente. Spesso chi viaggia ha curiosit superficiali e desidera collezionare emozioni senza impegnarsi ad approfondire la conoscenza di una cultura diversa. I viaggiatori sono come i bambini del XX secolo e i loro pomeriggi pieni di attivit, compiti, sport, musica, eterni lattanti, mai adulti.

L’intento di Luca Pakarov, qui, di evidenziare i contrasti tra la moderna idea di viaggio “fotografa e fuggi”, trascinandosi da una fontana a un museo, e la dimensione umana del viaggiatore tradizionale, nelle continue esplorazioni del proprio s. Cos le citt d’Europa vengono attraversate dagli occhi disillusi e irriverenti dei protagonisti, per lo pi disadattati, solitari, sopraffatti dai loro vizi e dalle loro manie, che affrontano le avventure e le disavventure della vita con uno spirito passivo e coatto, quasi a sottolineare l’inutilit dell’affaticarsi in un mondo perennemente in bilico.
Un punto di vista che sovverte i naturali luoghi comuni come quelli che ruotano intorno al viaggiare, ma anche una graffiante riflessione sulla moderna societ.

Ci dispiace informarvi che, per eventuale lettura e recensione, al momento sono disponibili SOLO i pdf.

Rimaniamo a Vs. disposizione per altre richieste (file di copertina, testo word ecc.) e Vi preghiamo gentilmente di inviarci link o pdf all'eventuale recensione.
Grazie per la collaborazione e un cordiale saluto.

GIRO DI PAROLE divisione di Metaphor
Via Cavour, 38
20094 Corsico - Milan (Italy)
T +39.02.30910986