COMUNICATO STAMPA

09/ago/2012 13.04.17 ufficiostampa.odorico Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

DA OTTOBRE 2012  “STO COME LE NUVOLE DI MAGRITTE” - Il nuovo romanzo di Valentino Odorico

 

E’ prevista per il mese di ottobre l’uscita del nuovo romanzo di Valentino Odorico.
Il titolo “Sto come le nuvole di Magritte” è stato comunicato dallo stesso autore.

Ambientato tra Milano e New York racconta la storia di un noto artista Italiano. Un’inattesa lettera da parte di un notaio gli comunica di essere il solo erede di un lascito testamentario. In una notte di malessere lascia tutto e vola nella grande mela. Capire il perché di questo lascito diventa il pretesto per riordinare la sua vita e il suo equilibrio. Tra le camminate a Central Park, un diverso lavoro, la scoperta di una nuova realtà, nuovi rapporti e una fitta rete di avvenimenti, scoprirà una verità sconvolgente e scioccante.

 

Il romanzo è tenuto a battesimo dalla nota presentatrice e cantante Italiana Stefania Orlando che descrive il libro in questo modo: “Mente brillante, vizi comprati, successo, disperazione, soldi, internazionalità.

Un romanzo pieno di emozioni e ricco di luoghi vissuti e raccontati con immagini nitide e reali.

La debolezza di un uomo, una storia che ti cattura, da cui non riesci a staccarti e che rapisce il tuo tempo.

Una New York di sensazioni contrastanti che ti porta ad un finale sconvolgente, commovente ed emozionante. Una storia quasi cinematografica”.

 

Valentino Odorico, autore del romanzo, in questi anni ha realizzato vari progetti. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche sia in Italia che in Svizzera. Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo “Piovono giornate di sole” (Edizioni Libreria Croce) e nel 2011 tre suo scritti entrano nell’antologia “I poeti del terzo millennio” (Edizioni Libreria Croce). 
Esperto di moda collabora a livello redazionale - editoriale con numerosi magazine internazionali del settore e con molti blog e portali. Molto seguiti il suo profilo Twitter e il suo Tumblr Ufficiale (dove si fondono immagini, pensieri e frasi in una sorta di catena che lega il glamour allo stile, il tutto segnalato da molte testate e realtà legate al settore). Attualmente vive e lavora in Svizzera.

 

Anche questo nuovo romanzo è edito dalle Edizioni Libreria Croce di Fabio Croce.
L’esperienza nel mondo dei libri dei Croce ha radici molto lontane: dal 1945 hanno gestito nella capitale le più famose librerie esistenti in Italia con grande professionalità, dando vita a un salotto culturale presso la storica libreria Croce di Corso Vittorio Emanuele, che ha visto esibirsi i più importanti intellettuali italiani dal dopoguerra ad oggi. Presenze costanti negli anni ’70 quelle di Sandro Penna, Alberto Moravia, Pierpaolo Pasolini, Dario Bellezza, Dacia Maraini e i più grandi scrittori e pittori del mondo che ambivano a esporre le loro doti artistiche nel tempio della cultura romana.
La tradizione culturale delle librerie Croce ora sopravvive attraverso la casa editrice che Fabio Croce ha creato. La continua ricerca letteraria e l’amore per la cultura guidano la sua opera editoriale: autori di primo piano come Dario Bellezza, Dante Maffia, Corrado Calabrò, Enzo Mandruzzato, Valerio Massimo Manfredi, Andrea Camilleri, Luigi Reina, Massimo Consoli, Riccardo Reim, Antonio Veneziani, Biagio Arixi, Lombardi Vallauri, Emilia Costantini, Piero Badaloni, Nichi Vendola, Gianpaolo Silvestri, Vittoria Ottolenghi, Carlo Freccero, Margherita d´Amico, Maurizio Scaparro, sono presenti nel catalogo della casa editrice.
Un discorso particolare va fatto per l’impegno politico e sociale di Fabio Croce: sua è la cura della collana Off-side in cui pubblica opere di narrativa e saggistica unicamente rivolte al tema del rispetto dei diritti civili delle minoranze, che difficilmente trova uguale spazio in altre realtà editoriali italiane; come anche l´attenzione verso le problematiche che riguardano le grandi religioni, senza escludere la filosofia contemporanea. Questo non ha assolutamente precluso l´attività vivace delle altre collane curate da Maffia (narrativa e poesia) e da Luigi Reina (universitaria), che hanno ricevuto riconoscimenti per la qualità dei volumi pubblicati, nonché numerose adozioni presso facoltà universitarie di tutta Italia.

 

Valentino Odorico si dice lusingato e onorato di poter ancora una volta annoverare un suo romanzo tra il catalogo delle edizioni Croce e ha voluto fortemente che l’idea di copertina e la realizzazione della stessa fosse affidata al fotografo e creativo Stefano Oliva.

Sono previsti in autunno una serie di appuntamenti ed eventi promozionali presso librerie, giornali, radio e televisioni.

 

Credits:

http://www.valentinoodorico.it

http://www.edizionicroce.com

http://www.stefanooliva.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl