Orchestra al femminile a S. Ivo alla Sapienza, dal 20 giugno al 4 luglio

12/giu/2006 12.29.00 Giochi Nemei Contatta l'autore

“Festival Archivi In Musica”

Quattordici Concerti dell’orchestra al Femminile

Le Muse

Presso l’Archivio di Stato di Roma -  Cortile di S. Ivo Alla Sapienza

da martedì 20 giugno a mercoledì 5 luglio alle ore 21:00, Corso Rinascimento, 40

L’orchestra “Le Muse”, un ensemble tutto al femminile, propone quattordici concerti cameristici, sinfonici, lirico sinfonici e opere in forma semiscenica, dal 4 giugno al 5 luglio nel centro storico di Roma a dua passi da Piazza Navona.

Si apre a Roma, nella splendida cornice del Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, la stagione concertistica dell’orchestra al femminile “Le Muse”. L’orchestra “Le Muse” è diretta dal maestro Laura Simionato, questo magnifico gruppo di donne musiciste in occasione dei concerti lirico sinfonici operistici “Cavalleria Rusticana” e “Requiem” si arricchisce di sessanta elementi.

Il festival “Archivi in Musica”, nato da un’idea del maestro Laura Simionato e realizzato in collaborazione con la società Giochi Nemei, è inserito nel programma dell’Estate Romana 2006 del Comune di Roma. L’evento è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo) e dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

Il programma dei concerti, che inizieranno il 20 giugno 2006 e dureranno fino al 5 luglio 2006 tutti i giorni tranne il lunedì, offre una panoramica sul repertorio dei più celebri autori musicali della storia: da Vivaldi a Mozart, da Debussy a Procaccini, da Pergolesi a Mascagni.

Le Muse è un’orchestra da camera tutta al femminile, formatasi a Roma nel 1998 in occasione dell’otto marzo Festa della donna. Grazie alla sua versatilità, l’Ensemble propone un repertorio che va dal Barocco fino al ‘900 storico e contemporaneo. L’orchestra ha partecipato a numerosi Festival, e ha collaborato con compagnie teatrali per l’allestimento di spettacoli che hanno coniugato musica e teatro. Direttore stabile e direttore artistico dell’Ensemble “Le Muse” è il maestro Laura Simionato. Nata a Treviso, si è diplomata in pianoforte e in musica corale e direzione di coro e a Roma, dove risiede, ha studiato composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “S. Cecilia”.

Da martedì 20 giugno a mercoledì 5 luglio alle ore 21:00 (tutti i giorni tranne il lunedì)

Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza - Corso Rinascimento, 40 (vicino a Piazza Navona)

Biglietti: intero 20,00€ - ridotto 15,00€ (pensionati over 65) - studenti: 10,00€

Informazioni e prenotazioni: 389.4375877 - 389.4375671 mail: concertilemuse@gmail.com