Incontri di Scrittura Autobiografica "Navigando con le vele spiegate del Se'"

22/gen/2014 21:23:43 Fusolab 2.0 Contatta l'autore

NAVIGANDO CON LE VELE SPIEGATE DEL SE'
Incontri semi-seri di scrittura autobiografica

A cura dell’Associazione Iride Scienze

Gennaio – Maggio 2014 - Fusolab 2.0

Gli incontri sono tenuti dalla Dott.ssa Rita Pascucci e Maria Pascucci. E’ obbligatoria la prenotazione telefonica. Per info e prenotazioni: 3392180534

Molto spesso guardando indietro nella nostra vita ci rendiamo conto che alcuni episodi, alcuni ricordi sono stati in un certo senso “smussati” dal tempo, ed assumono colori diversi dai colori originari. Diamo ad esempio un tono pastello ai ricordi di infanzia, alle fiabe che i nostri nonni ci hanno raccontato, oppure il tono acceso di passione che avevamo dato al nostro primo bacio adolescenziale col tempo ha assunto il colore che abbiamo dato al suo essere narrato …

La nostra vita pertanto assume i colori delle narrazioni, dei racconti che noi facciamo delle nostre vicende; raccontandola, può essere reinventata, narrata con colori diversi da quella che aveva in origine, con scene che possono essere rese più “leggere” se nella realtà sono state “pesanti”, più “colorate” se le abbiamo percepite e vissute senza colore, insomma scrivendo le vicende della nostra vita le possiamo rendere come avremmo voluto che fossero, in altre parole più intimamente nostre.

La nostra vita non è solo quella che giorno dopo giorno trascorre con lo sfogliare del calendario, ma quella che giorno dopo giorno ci impegniamo a vivere, assaporando le
emozioni, ricordandole e raccontandole, con i colori che vogliamo aggiungere.

Scrivere di noi, delle nostre vicende, dei nostri vissuti, talvolta, non è semplice, ma se inventiamo, inseriamo nel canovaccio della nostra esistenza quello che avremmo voluto trovare, comunque narriamo di noi, ma in modo diverso, dando luce ad emozioni nascoste, sapori e profumi che nella realtà nuda e cruda, nella fretta, nelle corse quotidiane, non abbiamo il tempo di assaporare.

I nostri oggetti, le cose che ogni giorno usiamo, narrano di noi, della nostra storia, di come siamo, di come usiamo la vita stessa, molto più delle parole.

E’ proprio utilizzando le cose, gli oggetti, le immagini, tutto quello che fa parte del nostro ordinario, che riusciamo a leggervi lo straordinario che è in e intorno a noi.

Il percorso che ci proponiamo di fare, è appunto nelle cose ordinarie, quelle di ogni giorno, quelle che riteniamo scontate, che sono il “canovaccio della nostra vita” e su quello re-inventiamo la nostra storia, scrivendo appunto un’ auto-biografia semi-seria, utilizzando non solo parole.

Elenco degli appuntamenti:

- Sabato 25 gennaio 2014 – Ore 16-18

Argomento: IL MIO NOME E'....

Il nome che nostro padre e nostra madre ci hanno dato è il primo capitolo della nostra

vita…da qui inizia il nostro percorso.

- Sabato 15 febbraio 2014 – Ore 16-18
Argomento: AUTORITRATTO CON GLI OGGETTI

Tutto quello che ogni giorno utilizziamo racconta la nostra vita molto più delle parole.

- Sabato 15 marzo 2014– Ore 16-18
Argomento: IL POSTER DEI LUOGHI IMPORTANTI

La nostra vita si svolge in molti luoghi, alcuni hanno visto alcune tappe importanti…

Celebriamoli, insieme a quei momenti speciali…

- Sabato 5 aprile 2014– Ore 16-18
Argomento: LE IMMAGINI DELLA MIA VITA

Immagini, foto, materiale vario….ecco i nostri ricordi nascosti in scatole o cassetti nascosti…

- Sabato 17 maggio 2014– Ore 16-18
Argomento: GLI EVENTI DELLA MIA VITA – UN GIORNALE INDIPENDENTE

“La mia vita è come un romanzo”…e se invece fosse un giornale?

RIMBORSO SPESE DI 5 EURO PER OGNI INCONTRO

FUSOLAB 2.0

Viale della Bella Villa 94 (zona Alessandrino, Roma)

www.fusolab.net - info@fusolab.net - http://www.facebook.com/ fusolab -https://twitter.com/ fusolab