ERRATA CORRIGE Scacco matto alla mafia | campagna di educazione alla legalità promossa da Navarra Editore

07/mar/2014 13:48:58 Navarra Editore Contatta l'autore

Gentilissimi,
reinoltriamo il comunicato relativo alla campagna "Scacco matto alla mafia".
Vi preghiamo di non far riferimento alla collaborazione della Fondazione Falcone, in quanto la campagna promossa esclusivamente da Navarra Editore, e di correggere eventuali articoli gi on line.

Ci scusiamo per il disguido.
Cordiali saluti,
 --  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it

Palermo 07.03.2014

Navarra Editore

lancia Scacco matto alla mafia:

una campagna di educazione alla legalit

per le scuole di tutta Italia.

Navarra Editore, casa editrice indipendente siciliana, da sempre attiva nell’editoria di impegno civile, promuove la campagna nazionale di promozione alla lettura e educazione alla legalit Scacco matto alla Mafia, rivolta a scuole, comuni e associazioni di tutto il territorio italiano.

La campagna - che prende il via dall’omonimo racconto per ragazzi firmato da Carolina Lo Nero, illustrato da Letizia Algeri e pubblicato da Navarra Editore nella sua nuova collana Navarra junior – prevede l’adozione del testo nelle classi delle scuole primarie (quarta e quinta classe) e delle scuole secondarie di primo grado, la realizzazione di un laboratorio di legalit e quindi la messa in scena di una partita di scacchi viventi il 23 maggio 2014, anniversario della strage di Capaci, che coinvolger migliaia di studenti in tutta Italia.

Per aderire sufficiente richiedere il kit didattico Scacco matto alla mafia composto da 5 copie del testo, il copione e un gioco da tavolo ispirato al libro, contattando la casa editrice alla mail info@scaccomattoallamafia.it.

Molti sono i comuni siciliani che hanno gi aderito all’iniziativa – citiamo simbolicamente il Comune di Corleone, Raffadali, Capaci e Castelvetrano – e che faranno dono dei kit a tutte le scuole della propria citt.

La campagna Scacco matto alla mafia culminer il 23 maggio 2014, in una data simbolica per il movimento antimafia, ricorrenza della strage di Capaci, quando – a Palermo e in contemporanea in tutte le altre citt italiane che aderiranno all’iniziativa - verr messa in scena da migliaia di ragazzi la storica partita tra Stato e mafia, raccontata nel libro, per dimostrare che i giovani, se informati e consapevoli possono infliggere il definitivo Scacco Matto alla Mafia!

Il libro Scacco matto alla Mafia, pensato e scritto per le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 12 anni, racconta di una fantomatica partita a scacchi tra le squadre della Legalit, capitanata da Paolillo Buonsangue, e la squadra della Criminalit, guidata da Ester Estortrice, nipote del pi potente boss della mafia.

Attraverso l’espediente fantastico e il ricorso a un linguaggio semplice e ironico, il testo affronta le principali tematiche sociali e presenta i maggiori protagonisti della mafia e dell’antimafia, candidandosi come strumento didattico ideale nei percorsi di educazione alla legalit, grazie anche al corredo di schede didattiche a disposizione degli insegnanti sul sito www.scaccomattoallamafia.it. Da una costola del racconto nasce inoltre il copione La partita della legalit, che permette la drammatizzazione del testo e la realizzazione di una partita di scacchi viventi, con l’obiettivo di coinvolgere in una sfida tra Legalit e Criminalit migliaia di giovani di tutta Italia.

“Il nostro intento – racconta l’editore Ottavio Navarra - quello di creare un movimento d’opinione nazionale rispetto alla tematiche della legalit e contro ogni forma di atteggiamento mafioso, che culminer il 23 maggio, attraverso un momento di rappresentazione unitaria dei messaggi antimafiosi condivisi da tutti gli studenti italiani. La campagna avr sin da subito un suo luogo di incontro e discussione privilegiato sul web, sul sito dedicato al progetto www.scaccomattoallamafia.it e sulla pagina facebook collegata, canali attraverso cui si daranno tempestivi aggiornamenti sullo sviluppo della campagna e approfondimenti sui temi trattati, e soprattutto si documenter il lavoro svolto in tutta Italia nelle scuole e nelle associazioni con reportage e fotografie, per creare una comunit attiva e vivace attorno al progetto”.