Brunch letterario: Sette conversazioni con Adolfo Bioy Casares di Fernando Sorrentino (Roma, giovedì 3 aprile, ore 13:00)

31/mar/2014 16:32:31 Tabula fati Contatta l'autore

Ambasciata Argentina in Italia
Casa Argentina

Ha il piacere di invitare al brunch letterario della Casa Argentina

In questa occasione sarà presentato il libro:

"Sette conversazioni con ADOLFO BIOY CASARES"
di Fernando Sorrentino
a cura di María José Flores Requejo
(Edizioni Solfanelli)

Giovedì 3 aprile 2014 ore 13.00

Modera Laura Rizzo
Partecipano:
Ilaria Magnani Â- Università di Cassino
Armando Francesconi Â- Università di Macerata
Marco Solfanelli Â- Editore
Sarà presente l’autore

Casa Argentina
Ambasciata Argentina in Italia
Via Veneto 7 Â- 00187 Roma

Scheda del libro:

Questo volume presenta per la prima volta in Italia un’intervista estesa che l’autore argentino Fernando Sorrentino ebbe con uno dei più grandi esponenti della letteratura argentina contemporanea, Adolfo Bioy Casares. Le sette conversazioni fra i due autori si realizzarono durante “sette sabato mattina” nell’anno 1988 e furono pubblicate in Argentina alcuni anni dopo, nel 1992. Sorrentino ebbe occasione di intervistare anche Jorge Luis Borges nel 1974 e le sette conversazioni con Borges furono tradotte in italiano nel 1999.
Queste conversazioni con Bioy Casares non solo fanno scorgere la straordinaria personalità dell’autore argentino ma permettono anche di rivivere un’Argentina ed una Buenos Aires ormai scomparse, come quando Bioy parla del Martín Fierrogauchos, dei testi dei tanghi “primitivi” e di quelli “canaglieschi” che non piacevano a Borges, delle latterie e delle scuderie sul viale Quintana. Ricordi e osservazioni che nelle sue parole assumono un tono non tanto nostalgico, quanto sociale, aneddotico, umoristico. Il libro di Sorrentino offre al lettore una visione privilegiata e quasi intima del pensiero di questo grande scrittore argentino del XX secolo.

Fernando Sorrentino
SETTE CONVERSAZIONI