Grillo e Casaleggio: GUERRIERI DI CARTAPESTA in un libro di Bruno Tomasich (Edizioni Tabula fati)

02/mag/2014 08.26.39 Tabula fati Contatta l'autore

Bruno Tomasich
GUERRIERI DI CARTAPESTA
La guerra dei pupi
Edizioni Tabula fati

“La guerra dei pupi”, descritta in un libro di facile lettura ma dai sottintesi decifrabili solo dagli addetti ai lavori, è la guerra scatenata da Casaleggio e Grillo contro tutti. È una guerra allÂ’ultimo sangue che non farà prigionieri, come non ne faceva Gengis Kahn.
Bruno Tomasich, chimico industriale e biologo molecolare, ne contrasta con rigore scientifico le impostazioni “scientologiche”, fino a metterne in discussione i principi, sorti nelle assemblee e nelle dimostrazioni di piazza, interpretando e controbattendo, non senza un filo di necessario umorismo, le tesi che il duo Casagrillo espone nel loro libro Siamo in guerra.
Quegli stessi principi, che hanno finito col dominare anche nei convegni ufficiali, fino a imporsi nei protocolli di Kyoto con i loro errori macroscopici (in primis quello di colpevolizzare lÂ’anidride carbonica come principale responsabile dellÂ’effetto serra), tuttora dominano sulla scena mondiale nel colpevole silenzio della scienza.
Un diffuso feticismo tecnologico, che vorrebbe unificare nella rete ogni espressione comunicativa, così sopprimendo la stessa libertà dell’uomo, è lo strumento della riscossa del popolo “grillino”, che si fida ciecamente delle prometeiche alchimie di Casaleggio.
Ma Tomasich non ci sta: «Cari grillini Â- li ammonisce Â- lasciamoli cantare al crepuscolo, quei professori, e mettiamoci un poco a pensare, magari un poÂ’ più lentamente, come si fa sui libri, a misura dÂ’uomo. Non per questo dovremo rinunciare alle conquiste preziose della tecnologia, anziché ridere delle stupidità volgari, e tornare a sorridere delle cose per cui vale ancora la pena di sorridere. E tu, Grillo, ritorna al vecchio mestiere di comico serio e lascia perdere lÂ’abito grigio. Quello che è grigio lascialo a Casaleggio. Separate le vostre carriere.»

Bruno Tomasich
GUERRIERI DI CARTAPESTA