Mario Esquilino, autore ignoto al grande pubblico e l’incredibile successo di un libro fuori commercio

27/mag/2014 20.35.24 IP Report Contatta l'autore

I commessi delle librerie sono sull'orlo di una crisi di nervi. «Oramai ce lo richiedono sempre più spesso» ci confessa Davide, barbuto e allampanato commesso della libreria Mondadori di piazza Insurrezione a Padova «Acque Chete di Mario Esquilino è uno dei libri più richiesti del momento. Vengono alla spicciolata, quasi vergognandosi. Lettori che per non so quale imbarazzo adottano il sotterfugio. Abbiamo provato a interpellare la distribuzione e la casa editrice, ma senza successo. Oramai le prenotazioni superano quasi quelle di qualsiasi altro best seller. E tenendo conto delle sole richieste il libro che non c'è avrebbe forse eguagliato nella classifica delle vendite ogni altro primatista, questa settimana». Ci sono tutti gli ingredienti per un ottimo thriller. Il mistero di un libro introvabile e la scomparsa del suo autore. Trattasi di un capolavoro o di tanto rumore per nulla?

CONTINUA