Novità: IL MITO DELLA SOCIOLOGIA di Mario Sammarone (Edizioni Solfanelli)

01/ago/2014 08.21.47 Tabula fati Contatta l'autore

Mario Sammarone
IL MITO DELLA SOCIOLOGIA
Intervista a Franco Ferrarotti
Edizioni Solfanelli

Le vite di alcuni uomini meritano di essere raccontate e per la loro valenza archetipica meritano l'appellativo di mitiche Â- mito, dal greco mythos, vuol dire storia Â- la storia della vita di un uomo raccontata, rivissuta, tramandata ma che a differenza delle altre vite diventa un vero modello, quasi un archetipo, per tutte le altre.
Sicuramente l'esistenza di Franco Ferrarotti è stata a suo modo mitica, per quello che il professore emerito di sociologia, vero fondatore delle scienze sociali in Italia, ha saputo creare. Pertanto Il mito della sociologia vuole essere il racconto dell'antefatto, ovvero di come le scienze sociali siano entrate nella vita comune di questo paese, ma anche un'attenta analisi riguardo la condizione umana nella società attuale, della tecnica e dei social network radicalmente diffusi, a partire dal pensiero stesso di Ferrarotti ma anche da una rilettura di alcuni modelli di sviluppo che hanno saputo mostrare una via di armonia politico-sociale come quella di Adriano Olivetti.

Mario Sammarone
IL MITO DELLA SOCIOLOGIA