Il primo dizionario massonico in vignette: Sergio Sarri spiega la massoneria

18/set/2014 09.56.52 Recensione Libro.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“Piccolo dizionario massonico illustrato” e “Le vignette (d)istruttuive” sono due raccolte di vignette in cui il massone Sergio Sarri illustra con ironia e conoscenza 80 voci basilari per conoscere la Massoneria. Il piccolo dizionario propone rappresentazioni di elementi, riti e percorsi massonici, illustrandoli in modo comico e autoironico. Il libro è molto interessante, soprattutto per neofiti e profani che desiderano approcciare alla Massoneria, scoprendo il lato ironico di questa organizzazione.

Sergio Sarri è il primo autore a pubblicare vignette sulla Massoneria. Il suo tratto è molto adatto, perché accompagna il lettore nell’acquisizione di informazioni con una certa leggerezza. Sarri ha voluto fare ironia (e auto-ironia) sui fratelli massoni, dimostrando come si possano trattare con la giusta leggerezza anche argomenti seri e complessi.

La sua opera di diffusione dei concetti della Massoneria attraverso i fumetti non si esaurisce solo nel “Piccolo dizionario massonico illustrato”: Sarri è autore anche del libro “Le vignette (d)istruttive”,un libro in cui l'autore sdrammatizza alcuni riti e concetti della massoneria attraverso le avventure di Fratel Pisquano.

Quest'ultimo è il caratteristico personaggio nato dalla fervida mente di Sarri che, come dice anche l’autore, porta con sé tutti gli elementi caricaturali individuati nei fratelli massoni: occhiali spessi, pochi capelli e molta pancia.

In “Le vignette (d)istruttive” Fratel Pisquano parla spesso con neofiti poco acculturati che non riescono a interpretare correttamente le sue frasi massoniche. L'autore riesce perfettamente nel doppio intento di sdrammatizzare con autoironia un'antica istituzione e fornire elementi stimolanti per chi desidera approfondire gli argomenti legati alla Massoneria.

I due libri “Piccolo dizionario massonico illustrato” e “Le vignette (d)istruttuive” sono opere uniche nel panorama fumettistico-massonico: non sono mai state realizzate, infatti, pubblicazioni con un tale intento comunicativo da parte della Massoneria.

 

Walt Disney, ad esempio, ha sempre realizzato storie con riferimenti massonici, ma l’intento non era mai divulgativo come accade nelle opere di Sarri. Allo stesso modo, Hugo Pratt ha disegnato diverse strisce sulla sua Loggia di Venezia ma, nell'ambito massonico non si trovano altri vignettisti che abbiano mai pubblicato libri sull'argomento. Sergio Sarri può essere considerato la voce ironica della Massoneria moderna che, attraverso le vignette, prende in giro se stessa e fornisce elementi interessanti per i profani.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl