UN SORRISO, BUON NATALE

18/dic/2006 18.00.00 Gian Domenico Mazzocato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Solo un sorriso. Una piccola cosa. Una fogliolina in un bosco che trema al battito d'ali di un uccello spaventato. Ma io l'ho accolto. A braccia aperte. Perché la primavera scioglie la neve fiocco dopo fiocco e forse io ero stato testimone dello sciogliersi del primo fiocco.

 

  Correvo. Ero un uomo adulto che correva con uno sciame di bambini vocianti. ma non mi importava. Correvo con il vento che mi soffiava sul viso e sulle labbra, un sorriso ampio come la valle del Panjsher.

 

  Correvo.

 

(Khaled Hosseini)

 

Sono le parole con cui lo scrittore afghano Khaled Hosseini chiude Il Cacciatore di Aquiloni, uno dei più bei romanzi che mi sia capitato di leggere ultimamente. Abrasivo, sconvolgente, eppure dolce e consolante. Una dura requisitoria contro la violenza e la guerra.

Faccio mie le parole di Hosseini. Che ci sia un sorriso incontro al quale correre, che ci sia per noi la pazienza e l'umiltà di testimoniare lo sciogliersi delle neve -il gelo del cuore-, fiocco dopo fiocco. Che ci sia la gioia dei semplici, dei bambini. Le cose umili e verissime della vita.

Buon Natale di cuore.

gian domenico m

 

www.giandomenicomazzocato.it
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO
webmaster Nicola Novello
------------------------------------------

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl