il nuovo romanzo di Iovino Gianfranco insieme ai Pooh e Rock no War

il nuovo romanzo di Iovino Gianfranco insieme ai Pooh e Rock no War nuovo romanzo per IOVINO GIANFRANCO da internet alla musica... dalle chat a un testo di canzone dei Pooh... da un romanzo all'altro sempre per beneficenza, raccontando l'amore per la vita.- Dietro di me è il nuovo lavoro letterario di Gianfranco Iovino, autore poliedrico che fa' della passione per l'arte creativa la sua dote migliore.

08/feb/2007 19.00.00 cuorinellatormenta Contatta l'autore

nuovo romanzo per IOVINO GIANFRANCO
da internet alla musica...  dalle chat a un testo di canzone dei Pooh... da un romanzo all'altro sempre per beneficenza, raccontando l'amore per la vita.-

Dietro di me è il nuovo lavoro letterario di Gianfranco Iovino, autore poliedrico che fa' della passione per l'arte creativa la sua dote migliore.
Dietro di me è un romanzo avvincente: 370 pagine da leggere tutte d'un fiato, nelle quali si intrecciano e mescolano passioni, avventura, timori e colpi di scena.

Iovino riesce a narrare la quotidianità  dei gesti d'amore con l'abilità  e l'arguzia di uno scrittore thriller, sapendo far vivere completamente la scena al lettore e trasportandolo al centro dell'azione, descrivendo nei minimi particolari gli stati d'animo dei protagonisti e i dettagli degli ambienti, che lo rendono unico nel suo genere da scrittore esordiente.

Fin dalle prime righe del romanzo, il lettore viene coinvolto e si avventura in questo lungo viaggio in treno che affrontano i due protagonisti Olga ed Alex: una ragazza ucraina costretta a prostituirsi e un poliziotto che farà  di tutto per riportarla a casa e consegnarle la dignità perduta sui marciapiedi a vendere amore e rischiare la morte.

La trama è di pura fantasia, come conferma lo stesso autore, ma lo sprone gli è stato offerto dalle testimonianze lette ed ascoltate dalle tante ragazze umiliate dall'inganno e obbligata con la violenza ad offrire il proprio corpo, senza mai potersi ribellare, ed il testo della canzone dei Pooh "buona fortuna e buon viaggio" dall'album 100 di queste vite.

Le parole della canzone scritte da Stefano D'Orazio (batterista del gruppo, ed autore della prefazione alla lettura presente nel romanzo) si sono fatte strade nella mente di Iovino, diventando dapprima un pensiero, poi una riflessione e alla fine una storia di fantasia che diventa romanzo.

Dietro di me racconta una storia comune, ma ha la forza di essere letta con l'entusiasmo del protagonista che vuole, a tutti i costi, salvare una ragazza vittima della sua stessa bellezza, impossibile da evitare.

Nota di assoluto riguardo è la finalità  che l'autore ha destinato a questo suo secondo romanzo. Tutti i proventi spettanti dalle vendite come diritto d'autore, saranno interamente devoluti all'associazione Onlus Rock No War (www.rocknowar.org), di cui i Pooh (www.pooh.it) sono ambasciatori musicali, ed hanno in corso la realizzazione di un progetto umanitario in Sierra Leone con la fondazione Don Carlo Gnocchi, per la costituzione di una cooperativa sociale di riqualificazione di spazi e attività educative, distrutte dalla guerra che per tanti anni ha segnato questo popolo e la sua terra.

Storia avvincente, ottimamente scritta, e nobile finalità umanitaria: questi i motivi principali per i quali leggere Dietro di me di Gianfranco Iovino, nato a Roma il 3 settembre del 1965 e da dodici anni residente a Verona con la propria famiglia.

Dirigente d'azienda, cura il portale amatoriale www.cuorinellatormenta.it per il quale redige un editoriale settimanale. Autore di canzoni, poesie e testi teatrali, Iovino è alla sua seconda esperienza letteraria. Il romanzo d'esordio "Cuorinellatorment@" ha riscosso un'ottima critica letteraria, ed anch'esso ha finalità  benefica: i proventi sulle vendite sono destinati alla UILDM (Distrofia Muscolare).

Dietro di me di Gianfranco Iovino con prefazione a cura di Stefano D'Orazio dei Pooh.
edito da Giraldi Editore di Bologna  prezzo euro 15,00
codice ISBN 8861550363 -  distribuzione CDA Bologna
In tutte le migliori librerie d'Italia dal 12 febbraio 2007.