cs - 5 gennaio Palermo Lettura animata e degustazione gratuita | Evento natalizio Comune

04/gen/2016 14.04.42 Navarra Editore Contatta l'autore

Palermo 04.01.2016

Una tavolata grande grande

Lettura animata e degustazione gratuita

5 gennaio Palermo | Moltivolti

Evento natalizio Comune di Palermo

Martedì 5 gennaio dalle ore 18:00 da Moltivolti a Palermo (in via M. Puglia, 21 �“ zona Piazza Santa Chiara) andrà in scena "Una tavolata grande grande": una favola sul cibo per grandi e piccini che prenderà vita grazie all’attrice Preziosa Salatino nei panni della Regina Lasagna II e a Carolina Lo Nero, autrice del libro omonimo pubblicato da Navarra Editore. L’illustratore Antonello Cosentino dispenserà disegni e sorrisi ai piccoli partecipanti.

L'evento si concluderà con una degustazione di cibi dal mondo: la fantasia diventerà realtà, imbastendo a Moltivolti, nel cuore del mercato storico di Ballarò, “una tavolata grande grande” che ai cibi tipici della tradizione siciliana affiancherà piatti della cucina afghana, senegalese, maghrebina (degustazione gratuita).

L’evento è promosso da Navarra Editore e rientra tra i progetti culturali inerenti il 'Programma Natale 2015' finanziato dal Comune di Palermo.  Ingresso e cena gratuiti.

La performance prende il nome dall'omonimo libro di Carolina Lo Nero pubblicato da Navarra Editore: una favola moderna che invita i bambini a riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e degli animali, nonché un invito alla riscoperta delle tipicità culinarie delle regioni italiane e di tutto il mondo: il cibo come cultura, tradizione e sostenibilità, ma anche come rispetto dell'altro diverso da sé.

Nel libro si narra che alla fine del Terzo Millennio di punto in bianco tutte le piante e gli animali del mondo - stanchi di essere sottomessi e ridotti in schiavitù dagli uomini �“ misero in atto il più grande sciopero della storia, smettendo di fruttificare e compiere qualsivoglia attività. Senza più la collaborazione degli esseri animali e vegetali, gli uomini si videro costretti a "emigrare" verso il Pianeta soccorso. Solo pochi rispettosi della natura decisero di rimanere sulla Terra per cercare di ristabilire l'armonia tra tutte le creature del mondo, nacque così il Regno di Cibaria.
Per diffondere tra i giovani del suo regno i principi di una sana cultura del cibo nel 3015 la Regina Lasagna II organizza un concorso gastronomico per piccoli chef: i piatti vincitori saranno i protagonisti di una grande esposizione del cibo. Il racconto si conclude con la riappacificazione degli abitanti della Terra e l'allestimento di una tavolata grande grande, attorno a cui sedersi tutti insieme per gustare, in convivialità e rispetto, i piatti della tradizione italiana e internazionale.

In allegato comunicato, locandina evento e foto
 --  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via maletto, 4 - 90133 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it