Cori: ‘XIV Premio Fabrizio De André’, Mariano Macale dei Cardiopoetica vince la sezione poesia

24/gen/2016 16.05.29 comune di cori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mariano Macale del trio poetico corese Cardiopoetica si è aggiudicato il prestigioso ‘Premio Fabrizio De Andrè – Parlare Musica’ per la sezione poesia. La premiazione è avvenuta sabato 23 Gennaio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, alla presenza dei direttori artistici Luisa Melis e Massimo Cotto, e della Presidente di Giuria Dori Ghezzi.

Mariano Macale si è presentato alla manifestazione, giunta alla sua XIV edizione, con l’opera “Lucido Intervallo Furioso”, un poema che fonda la sua forza sull’armonia dei suoni e sull’uso della musicalità, un componimento a metà tra poesia e canzone, proprio come soleva fare De André.

Questo riconoscimento rappresenta un altro traguardo fondamentale per il collettivo corese Cardiopoetica, che testimonia il silenzioso ma acuto lavoro svolto sul fronte letterario. Membri e fondatori del gruppo, oltre a Mariano Macale, sono Fabio Appetito e Marco De Cave. Ad oggi è una delle realtà più avanguardiste della provincia di Latina, se non di buona parte del panorama letterario italiano, ormai seguito sui social media da quasi 27mila persone in tutta Italia.

Non è la prima volta che il collettivo riceve premi. Nel CV di questi giovani (30, 28 e 25 anni) si menzionano anche il premio internazionale MondoLibro per l’impegno civile (intitolato a Pasolini), due volte prima e seconda posizione nel concorso Latina in Versi tra 2010 e 2011, nonché diverse pubblicazioni in diverse antologie, uno spettacolo teatrale prodotto e due pubblicazioni (State scherzando, vero?, Ed. Ensemble e Resushitati, Ed. Il Foglio Letterario).

 

Attualmente, curano il programma Sguardi InVersi su Radio Bullets e sono al lavoro su nuove importanti novità e collaborazioni. Si trovano su internet (cardiopoetica.com) e hanno un obiettivo: rilasciare una lucida analisi della realtà, non tralasciando le emozioni. Sono convinti che la vera vittoria, parafrasando Pasolini, consiste e nel far battere le mani e nel far battere i cuori.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl