Un naso rosso per giocare e pedagogia della risata

02/feb/2016 12.50.52 faber phil Contatta l'autore

IMPARARE RIDENDO… IMPARARE A RIDERE: strategie didattiche per un apprendimento giocoso ed efficace.

“Smettila di ridere! Fai il serio!”: quante volte abbiamo sentito questa frase? Ridere è ancora un tabù pedagogico in alcune situazioni, come se “ridere” significasse sempre e comunque “screditare” qualcuno o qualcosa. Ma non è così! C’è la risata di scherno, ed è su questa che andrebbe fatto un lavoro di comprensione e analisi con i bambini, e poi c’è la risata che unisce, sdrammatizza, rafforza i legami affettivi, libera dalle tensioni … in poche parole: fa bene!!!!!
Partendo da queste riflessioni, il seminario “Un naso rosso per giocare e pedagogia della risata” intende fare della “risata” strumento per apprendere e comunicare, per relazionarsi ed esprimersi in modo creativo. Il clown è un personaggio che può trasformare i “difetti” in risorse e questa è una chiave di lettura importante da mostrare ai bambini. E’ su questo clown che lavoreremo: un personaggio buffo, luminoso e pieno di risorse espressive, che ride e fa ridere.
“Sbagliando si impara è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe dire che sbagliando si inventa” scrive Gianni Rodari. Via libera quindi alla sperimentazione, ai tentativi creativi, al pensiero divergente, alla comicità.

Il programma formativo si compone di tre percorsi.
Un percorso didattico ci permettere di costruire un piccolo vocabolario di strumenti operativi da utilizzare con i bimbi più piccoli, della scuola dell’infanzia. Un secondo percorso ci permetterà di affrontare, in modo più articolato, il personaggio clown con i bambini della scuola primaria.
Un terzo percorso pedagogico sarà incentrato sulle tecniche di scrittura creativa specifiche per i bambini della scuola primaria, per permettere loro di ideare e costruire situazioni e personaggi comici.

Seminario “Un naso per rosso per giocare e pedagogia della risata”:
20-21 febbraio, Roma

Ultimi 5 posti disponibili
Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it