Newhara di David Franco: un romanzo fantasy che sa di realtà…

09/feb/2016 14.23.01 Recensione Libro.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Newhara, il romanzo d'esordio di David Franco, giornalista e studente universitario, prende spunto da una situazione reale, in cui l'autore si ritrova spesso nella vita, ma che nel libro assume da subito una piega soprannaturale.

Il libro, pubblicato dal 2016, è acquistabile online su Amazon in versione ebook a € 0,99.

Nonostante l'elemento predominante del romanzo sia il fantasy, sono varie le tematiche affrontate nel corso della storia e le più significative ruotano attorno a sentimenti reali.

È proprio questa capacità di sintesi di David Franco, che fonde il fantastico con ciò che è vero, che fa di Newhara un libro intrigante e appassionante.

Inoltre nel romanzo non ci troviamo di fronte a situazioni stereotipate, né a personaggi eccessivamente caricaturali: ogni attore, all'interno della storia, agisce e reagisce mosso quasi esclusivamente dai suoi interessi, dai suoi affetti e dai suoi impulsi.

A differenza della maggior parte dei romanzi di questo genere non esiste un protagonista invincibile, un eroe senza fragilità e sicuro di sé, anzi tutti i personaggi mantengono un certo grado di fallibilità che aumenta ancora di più l'empatia dei lettori verso ognuno di loro.

Ma il tema che susciterà maggiore interesse nel lettore, al di là dell’avvincente storia, è la mancanza di distinzione netta tra il bene e il male, che il più delle volte, noterete, si dimostra essere soggettiva.

Quello di David Franco non vuole essere semplicemente un racconto fantastico, ma è soprattutto un sincero tentativo di dare un volto alle forze primordiali che nell'ombra muovono la vita degli uomini.

 

Quarta di copertina del libro Newhara

 

C'è sempre un nemico contro cui combattere nelle storie fantastiche, ma se a scoprirlo è un ragazzo come tanti, uno studente universitario che viene inghiottito dalla dimensione soprannaturale e catapultato in un mondo in cui niente è come sembra e non c'è una distinzione netta tra il bene e il male, il romanzo si fa ancora più interessante. 
La vita di Daniel viene sconvolta nel momento in cui scopre di essere coinvolto in una battaglia secolare in cui nessuno è o innocente o malvagio e ognuno agisce spinto da scopi diversi, chiariti durante l'epilogo delle vicende. 

Un libro che cattura quello di David Franco, una storia che permette di guardare alla realtà senza avere la certezza che tutto sia come appare. 


 

David Franco è un giornalista, classe 1994, laureando in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl