=22Dalla venticinquesima ora all'eternit=C3=A0=22 - Edizioni San Paolo

=22Dalla venticinquesima ora all'eternit=C3=A0=22 - Edizioni San Paolo IL ROMANZO DI UNO DEI PIÃ_ GRANDI SCRITTORI RUMENI DALLA VENTICINQUESIMA ORA ALLâ__ETERNITAâ__ romanzo di C. Virgil Gheorghiu La â__venticinquesima oraâ__ à un tempo che non esiste, à un tempo al di là del tempo.

02/mag/2007 16.20.00 Edizioni San Paolo Contatta l'autore

IL ROMANZO DI UNO DEI PIÙ GRANDI SCRITTORI RUMENI

DALLA VENTICINQUESIMA ORA ALL’ETERNITA’

romanzo di C. Virgil Gheorghiu

La “venticinquesima ora” è un tempo che non esiste, è un tempo al di là del tempo. Eppure l’uomo, che sembra essere prigioniero delle sue ventiquattro ore, ha bisogno già adesso di aprirsi ad una dimensione di eternità

Siamo in Romania verso la fine della seconda guerra mondiale, l’invasione sovietica è alle porte. Il padre del protagonista, prete della Chiesa Ortodossa, è accusato di eresia ed è sospeso dal suo ministero. Chiede aiuto al figlio, che lavora come giornalista nella capitale, ma tornando a casa rischia di essere fucilato. Il figlio non saprà più nulla di lui né della sua parrocchia. Attraverso questa figura paterna, è però tutta la storia religiosa di un popolo che si affaccia al lettore: liturgia, teologia, spiritualità, storia, geografia della Romania cristiana.

C. Virgil Gheorghiu (1916-1992), dopo la seconda guerra mondiale, inviso al regime filosovietico, si rifugiò come esule a Parigi, assieme alla moglie Ecaterina. Lì continuò la sua attività di scrittore e fu ordinato sacerdote nel 1963 da Mons. Teofilo Ionescu. Durante la contestazione studentesca del ’68 egli cercò invano un dialogo con gli studenti. Il patriarca Atenagora, che era rumeno di origine, lo fece economo stauroforo della Chiesa di Costantinopoli. Nell’inverno del 1989 V. Gheorghiu fece un appello radiofonico, chiamando alla mobilitazione tutte le energie rumene contro il dittatore Ceausescu. Morì a Parigi nel 1992.

Autore di più di quaranta volumi, è diventato famoso in tutto il mondo per il suo romanzo La venticinquesima ora, da cui è stato tratto un celebre film con Anthony Quinn

DALLA VENTICINQUESIMA ORA ALL’ETERNITA’

romanzo di C. Virgil Gheorghiu

Edizioni San Paolo